Esteri

La Cina con una esercitazione militare ha iniziato l'accerchiamento di Taiwan

L'esercito cinese ha iniziato l'accerchiamento di Taiwan con una esercitazione militare della durata prevista di tre giorni. Per Pechino, l'isola è una provincia separatista che appartiene alla Cina e l'esercitazione è da considerarsi un "severo avvertimento" al suo governo.

Le manovre  sono iniziate dopo il ritorno del presidente Tsai Ing-wen da un viaggio negli Stati Uniti, dove mercoledì ha incontrato il presidente della Camera Kevin McCarthy.

Il ministero della Difesa taiwanese ha dichiarato che 42 aerei militari e 8 navi cinesi hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, da considerarsi come una sorta di linea di confine non ufficiale tra il territorio cinese e quello taiwanese.

Secondo il network statale Cctv, che ha diffuso i primi filmati delle operazioni, le manovre militari iniziate oggi dalla Cina stanno provando un "accerchiamento" totale di Taiwan, con "pattugliamenti e avanzamenti intorno all'isola, dando forma a posizioni di accerchiamento e deterrenza a tutto tondo".

L'esercitazione prevede l'impiego di artiglieria a lungo raggio, cacciatorpedinieri, navi lanciamissili, caccia, bombardieri e aerei peer il rifornimento di carburante" erano stati tutti schierati dall'esercito cinese.

Il presidente Tsai ha detto sabato che il suo governo continuerà a lavorare con gli Stati Uniti e altre democrazie mentre l'isola affronta il "continuo espansionismo autoritario" dalla Cina.

Autore Vincenzo Petrosino
Categoria Esteri
ha ricevuto 365 voti
Commenta Inserisci Notizia