L'esercito cinese ha iniziato l'accerchiamento di Taiwan con una esercitazione militare della durata prevista di tre giorni. Per Pechino, l'isola è una provincia separatista che appartiene alla Cina e l'esercitazione è da considerarsi un "severo avvertimento" al suo governo.

Le manovre  sono iniziate dopo il ritorno del presidente Tsai Ing-wen da un viaggio negli Stati Uniti, dove mercoledì ha incontrato il presidente della Camera Kevin McCarthy.

Il ministero della Difesa taiwanese ha dichiarato che 42 aerei militari e 8 navi cinesi hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, da considerarsi come una sorta di linea di confine non ufficiale tra il territorio cinese e quello taiwanese.

Secondo il network statale Cctv, che ha diffuso i primi filmati delle operazioni, le manovre militari iniziate oggi dalla Cina stanno provando un "accerchiamento" totale di Taiwan, con "pattugliamenti e avanzamenti intorno all'isola, dando forma a posizioni di accerchiamento e deterrenza a tutto tondo".

L'esercitazione prevede l'impiego di artiglieria a lungo raggio, cacciatorpedinieri, navi lanciamissili, caccia, bombardieri e aerei peer il rifornimento di carburante" erano stati tutti schierati dall'esercito cinese.

Il presidente Tsai ha detto sabato che il suo governo continuerà a lavorare con gli Stati Uniti e altre democrazie mentre l'isola affronta il "continuo espansionismo autoritario" dalla Cina.