L'impianto Eni di Viggiano, in provincia di Potenza, dove confluisce il petrolio estratto in Val d'Agri è nell'occhio del ciclone per un'inchiesta che ha portato all’arresto di cinque suoi impiegati, tra funzionari e dipendenti con l'accusa di "attività organizzate per il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti".

I provvedimenti cautelari sono stati emessi dal gip del Tribunale di Potenza, mentre l’inchiesta è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Gli arresti sono stati eseguiti nelle province di Potenza, Roma, Chieti, Genova, Grosseto e Caltanissetta.

Inoltre,  nel sito di Viggiano sarebbero stati posti sotto sequestro alcuni impianti con possibili conseguenze sulla produzione. Eni, sia su quest'ultimo punto che sull'intera vicenda, non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale.

Ma l'aspetto più eclatante della vicenda, che rischia di avere conseguenze sul Governo è che per questa inchiesta risulti indagato anche il compagno del ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, Gianluca Gemelli, proprio per aver sfruttato a suo vantaggio tale relazione.

Secondo l'accusa, Gemelli si sarebbe interessato affinché venisse sbloccato dal Governo il progetto Tempa Rossa, gestito da Total, che gli avrebbe fruttato 2,5 milioni di euro in subappalti.

A supporto dell'accusa, ci sono delle intercettazioni telefoniche tra cui una tra Gemelli e la sua compagna, Federica Guidi, in cui lei lo rassicura sull'iter dell'emendamento che sbloccherebbe il progetto Tempa Rossa: «Dovremmo  riuscire a mettere dentro al Senato se è d'accordo anche Maria Elena quell'emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte. Alle quattro di notte... Rimetterlo dentro alla legge di stabilità e a questo punto se riusciamo a sbloccare anche Tempa Rossa... dall'altra parte si muove tutto!»

Ricevuta la notizia dal ministro, Gianluca Gemelli chiama subito dopo il rappresentante della Total per rassicurarlo sull'esito positivo del progetto.

L'emendamento è stato poi effettivamente inserito nella Legge di stabilità del 2015 ed approvato.