Quando nel 2020 sono stati rimandati di 12 mesi, si pensava che anche grazie ai vaccini i giochi olimpici di Tokyo potessero svolgersi normalmente. Con l'avvicinarsi dell'appuntamento, in primavera si è deciso che l'accesso alle competizioni sarebbe stato riservato solo ai giapponesi.
Adesso, a causa di un nuovo innalzamento dei contagi che sta interessando tutte le prefetture del Giappone e in particolare quella di Tokyo, le autorità hanno deciso che anche i giapponesi alle olimpiadi potranno assistervi solo grazie alla tv.
Lo ha comunicato questo giovedì il ministro Tamayo Marukawa a seguito dello stato di emergenza anti-Covid imposto a Tokyo che dal 12 luglio durerà per tutto il tempo dei giochi, fino al 22 agosto, con bar e ristoranti che non potranno servire alcolici e dovranno chiudere entro le 20.
Lo stato di emergenza è stato annunciato dopo un incontro tra il comitato organizzatore, il governo e il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, da poco arrivato in Giappone.
I Giochi Olimpici si svolgeranno nella capitale giapponese tra il 23 luglio e l'8 agosto. I Giochi Paralimpici sono programmati tra il 24 agosto e il 5 settembre.
Mercoledì, in Giappone sono stati confermati 920 casi Covid contro i 714 registrati una settimana fa. Si tratta del numero di nuovi positivi più alto da maggio, quando furono superati i mille casi.