L'ex allenatore dell'Arsenal, il francese Arsène Wenger dal 2019 responsabile dello sviluppo mondiale del calcio per la FIFA, ha annunciato un'importante "aggiornamento" alla tecnologia del Var.

Wenger infatti, durante un incontro con la stampa a Parigi  in vista degli Arbitration Days che si svolgeranno dal 20 ottobre, ha dichiarato che "ci sono buone possibilità che la valutazione del fuorigioco venga automatizzata nel 2022", in occasione dei Mondiali del Qatar.

"Sono tenuto al segreto - ha detto l'ex Arsenal - ma sarà il prossimo dei grandi progressi dell'arbitraggio".

Qualche settimana fa, l'ex arbitro Casarin aveva ricordato che la valutazione del fuorigioco da parte del Var è tutt'altro che oggettiva, a causa del fatto che è l'arbitro che a sua discrezione indica il momento in cui la palla viene calciata. In base al frame scelto, l'arbitro può determinare o meno che un'azione sia regolare oppure viziata da un fuorigioco.

Lo stesso Casarin aveva ipotizzato che per Qatar 2022 tutte le fasi relative alla valutazione di un fuorigioco sarebbero state decise unicamente dal computer e chissà che non si possa arrivare ad una segnalazione tipo quella della goal-line technology.