In vista delle Olimpiadi di Parigi, l'Atletica leggera italiana sta facendo incetta di medaglie agli Europei di Roma.
Sabato, a conclusione della seconda giornata, l'attletica azzurra aveva incrementato il proprio bottino gli ori di Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli con il tempo di 13.05, a cui poco dopo si è aggiunto quello del campione olimpico di Tokyo, Marcell Jacobs, nei 100. Nella stessa gara va registrato anche l'argento di Ali.
E se questo potrebbe sembrar poco, allora si può aggiungere l'oro di Leonardo Fabbri nel peso, l'argento del giovanissimo Mattia Furlani nel lungo, ottenuto grazie a uno spettacolare 8.38 al primo salto, e il bronzo nella 20 Km di marcia di Francesco Fortunato.
La domenica è iniziata poi con l'oro di Yeman Crippa nella mezza maratona, che sul podio è stato affiancato dall'altro azzurro Pietro Riva che si è preso l'argento davanti al tedesco Petro. Nella stessa specialità l'Italia ha conquistato anche l'oro per la prova della squadra, composta da Eyob Faniel, Pietro Riva, Yemaneberhan Crippa, Pasquale Selvarolo, Daniele Meucci e Yohanes Chiappinelli.
Con questi risultati, il record di 12 medaglie ottenuto all'Europeo di Spalato nel 1990 è già stato superato, con 13 medaglie di cui ben 5 d'oro.