BANDIERA BIANCA - Arte e artisti di fronte alla crisi. Guerra, dittatura, oppressione, censura (giovedì 26 gennaio, ore 18:30) – #ONELOVE
WORKSHOP TEATRO DI FIGURA – Il Perù attraverso i fili della Compagnia Carlo Colla & Figli [sabato 28 gennaio 2023, ore 16:00] – L’ANNO DEL PERÙ
Chi vorrà partecipare potrà iscriversi tramite sito ticket24ore.vivaticket.it o chiamando il call center 02 54917.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
BANDIERA BIANCA GIOVEDI’ 26 gennaio, ore 18:30 - MUDEC - Spazio delle Culture Khaled al-Asaad, Via Tortona 56 Milano
L’incontro si svolgerà in lingua inglese
Arte e artisti di fronte alla crisi. Guerra, dittatura, oppressione, censura. Quali pratiche artistiche sono possibili là dove i diritti umani sono negati? E quale senso di comunità si può sviluppare?
Incontro con Rijin Sahakian, fondatrice del gruppo artistico iracheno Sada, e con Sergey Kantsedal, curatore ucraino. Moderano l’incontro Katya Inozemtseva, capo curatrice aggiunta del Mudec per l’arte contemporanea e Alessandro Oldani, curatore di Milano Arte Pubblica. Sono stati invitati inoltre alcuni artisti in residenza a Milano, originari di Paesi attualmente governati da regimi.
La terza e ultima sessione dello speciale public program dedicato al progetto #OneLove di Norma Jeane è dedicata agli artisti e alle pratiche artistiche in circostanze critiche di oppressione e censura da parte dello Stato, nonché di ostilità e guerre. Il titolo "Bandiera Bianca" si riferisce al simbolo universale che sancisce la fine di uno scontro o di una guerra e all'istituzione di una zona di silenzio in cui è possibile riflettere sull’esperienza degli eventi drammatici. Lo Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad” del Mudec il 26 gennaio diventerà, per alcune ore, un territorio di tregua e quiete, dove sarà possibile ascoltare molteplici voci lacerate dalla violenza, dall'oppressione e dalla guerra. In una conversazione con la fondatrice del gruppo iracheno Sada, Rijin Sahakian, e il curatore ucraino Sergey Kantsedal, cercheremo di delineare il ruolo delle auto-organizzazioni artistiche e delle iniziative volte non solo a sostenere le comunità, ma spesso a garantire la sopravvivenza e la conservazione della pratica artistica stessa e dei suoi autori.
“Il Perù attraverso i fili”.
Le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli incontrano la cultura popolare peruviana
Workshop: Il teatro di figura
SABATO 28 gennaio, ore 16:00 – 17:00 Auditorium Mudec
Il Teatro di Figura italiano, capace da sempre di interpretare i caratteri sociali e culturali del mondo diventando testimone di epoche, popoli e modi di vivere, verrà raccontato dalla Compagnia Carlo Colla & Figli attraverso i suoi abili teatranti, che porteranno il pubblico di giovani e adulti ad immergersi in un mondo fantastico in cui la cultura popolare del Perù e il linguaggio delle marionette della tradizione del Teatro di Figura Italiano, si fonderanno per affascinare i partecipanti.
Le magiche visioni dei miti e delle leggende peruviani, si inseriscono nell’Anno del Perù, il ricchissimo palinsesto di iniziative che accompagnerà il pubblico nella scoperta della cultura, delle arti e del portato valoriale del Perù, del passato e del presente, a partire da giugno 2022 e fino a marzo 2023.
*La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni e info chiamare il numero 02 54917 o registrarsi tramite il sito ticket24ore.vivaticket.it
MUDEC
VIA TORTONA MILANO
*_©Angelo Antonio Messina