di Vincenzo Petrosino  spec. in Chirurgia Oncologica.    Perplesso per quanto afferma il premier Conte  perché da anni "la scienza e chi la fa" non sta ripetendo altro, ma non si muove foglia pur soffiando il vento.

Probabilmente la pandemia da Covid-19 sta smuovendo il fondo del barile e molti sono in difficoltà. Purtroppo ciò che sta accadendo era ben conosciuto e il Covid ha solo suonato il primo campanello.

Ecco le parole del Premier Conte... di cui mi chiedo da molto tempo chi gli prepari i discorsi e chi siano i suoi consulenti :

"Le sfide che stiamo affrontando oggi sono tra le più urgenti del nostro tempo. La minaccia esistenziale rappresentata dal cambiamento climatico, il degrado del suolo e il declino della biodiversità globale ci hanno già portato a un bivio, che determinerà se siamo in grado di salvaguardare il nostro pianeta e costruire un futuro sostenibile"."Vogliamo promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente. La nostra intenzione è mettere in atto tutte le misure necessarie per una ricostruzione quanto più solida ed efficace, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e sano e un ambiente economico più prospero, per noi e per i nostri figli. Abbiamo molto chiara l'esigenza di ricostruire la fiducia tra le generazioni. Per questo motivo, abbiamo deciso di incentrare il nostro programma di lavoro su tre pilastri: Persone, Pianeta e Prosperità", ha detto Conte al G20.

Parole già ascoltate... buoni propositi dei bambini sulla letterina di Natale.

Ecco il governo delle falsità, il governo che vuole un pianeta sano e pulito e tiene aperta l'Ilva , che vuole un pianeta sano e pulito e continua a distruggere la Basilicata con le perforazioni, un governo che vuole un pianeta sano e pulito e non alza un solo dito per la terra dei fuochi, un governo che vuole un pianeta sano e pulito e cosa vuole fare? Nuove infrastrutture, nuovi aeroport , non ultimo i vergognosi casi degli aeroporti di Salerno e Firenze.

Ma questo governo davvero è green? Io sono certo che predica bene e razzola malissimo, anzi confonde addirittura le realtà e la mente della gente. 

Si parla di pericolosità del Pm, si parla di morti per inquinamento e cosa fa questo governo? Uno pseudo green con un ministro dell'ambiente che gioca con le bottiglie di plastica e gli orsi.

Si è costituito al Consiglio di stato contro i cittadini che avevano bloccato al Tar proprio un aeroporto, in una zona agricola di 57 ettari . Secondo questi geni è in questo modo ceh si salvaguarda l'ambiente? 

Ma davvero crede questo governo che gli Italiani tutti abbiano l'anello al naso ? 

Ma davvero questo governo crede che Taranto abbia tanta pazienza, Augusta abbia tanta pazienza, i lucani abbiano tanta pazienza, i Sardi del Sulcis lo stesso? 

Se non si  conosce come si salvaguarda l'ambiente, se non si conoscono quali siano gli inquinanti e né tanto meno  dove si trovano e chi li produca, bene allora evitate di fare i pavoni allo specchio, quando in realtà le penne "sono finte".

Non parliamo poi del Movimento Cinque Stelle, con una delle stelle che era rappresentata proprio dall'ambiente, ma a quanto pare l'hanno completamente dimenticata, ciechi e sordi e ben ingrassati sulle tanto difese poltrone. Altro che terminali di rete e... non siamo partito,.. non siamo una casta, ma cittadini punto e basta... una delusione immensa per molti. 

Nel nostro ultimo lavoro  del 2019 pubblicato negli USA abbiamo chiaramente scritto:

Indeed, the earth  and the environment in which we live is like a timeshare property, so we have a moral obligation to leave it clean – after “using” it – for the future generations. (Cancer&Science V. Petrosino et. Al.) ...

Ma a quanto pare pochi politici vi hanno prestato attenzione, specialmente quelli a... 4 stelle!

link.springer.com/article/10.1007/s10534-018-0091-9
symbiosisonlinepublishing.com/cancerscience-research/cancerscience-research52.php

Per conoscere di più dello stesso autore:
fai.informazione.it/625ED211-0BB5-4F81-B12C-BDF8B82EAB30/L-ambiente-in-cui-viviamo-interagisce-continuamente-costantemente-e-prontamente-con-il-nostro-organismo
fai.informazione.it/daiblog/F2968A62-E35D-4192-A90B-26BE1B802E9C/Dopo-il-coronavirus-guardiamo-al-futuro-ma-con-occhi-diversi-e-non-troppo-oltre-l-orizzonte
fai.informazione.it/daiblog/5046E851-48E2-4EDC-9069-76CE52E97531/Rapporto-tra-ambiente-e-Patologie-ambientalismo-a-senso-unico
fai.informazione.it/6546D655-5A6C-4E48-A00C-1744014959C6/Inquinanti-ambientali-e-tumori-due-studi-pilota-in-Italia-Intervista-su-medico-e-Paziente-a-Vincenzo-Petrosino
fai.informazione.it/5B21CDD0-9398-4B87-B50A-99C405A17664/I-deserti-di-pensiero-arido-devono-essere-sostituiti-con-praterie-di-pensiero-verde-ambiente-inquinamento-salute