Mark Zuckerberg va a “Meta” lanciando gli NFT su Instagram
Vi ricordate quando, a metà marzo, Mark Zuckerberg aveva detto che gli NFT sarebbero arrivati "a breve" su Instagram? Bene, perché pare che finalmente Meta sia pronta per il debutto degli NFT su Instagram, che potrebbe avvenire già nelle prossime ore, almeno in una versione "pilota".
Stando a quanto riporta Coindesk da fonti ancora ignote, infatti, Meta starebbe testando l'implementazione di NFT di diverse blockchain sulla sua piattaforma social fotografica. Nello specifico, su Instagraam dovrebbe arrivare fin da lunedì 9 maggio, benché in beta per pochissimi utenti, la possibilità di pubblicare token non-fungibili acquistati da marketplace terzi e appartenenti alle blockchain Ethereum, Polygon, Solana e Flow.
A quanto pare, il pilot dovrebbe riguardare un piccolo gruppo di esperti americani di NFT, per poi espandersi nel tempo anche in altri Paesi ed a più utenti. Non è chiaro se all'inizio saranno supportate tutte e quattro le blockchain citate dalle fonti di Coindesk, ma è sicuramente possibile che alcune tra le meno utilizzate vengano implementate in seguito.
Sempre Coindesk ha spiegato che le feature relative agli NFT non saranno a pagamentoper gli utenti, che dunque potranno postare i propri token non-fungibili e condividerli senza dover sborsare nemmeno un centesimo: si tratta di un approccio opposto a quello di Twitter, che invece richiede pagamenti di piccole somme per ogni token caricato sulla propria piattaforma.
Stando a quanto riporta il Financial Times, comunque, Instagram non vorrebbe limitarsi a fare da vetrina per gli NFT acquistati altrove: al contrario, Meta avrebbe in programma dei sistemi di minting e dei gruppi appositamente dedicati agli NFT.
Questo sarebbe un ottimo trampolino di lancio per moltissimi crypto artist.
Ricordiamo che tra i più influenti sulla scena italiana troviamo importanti nomi come: Hacktao, Skygolpe, Cupydo NFT, Dangiuz, Emanuele D’Ascanio, Catelloo, Dotpigeon e moltissimi altri ancora che potrebbero trasformare in un’ottima opportunità la scelta intrapresa da Meta.