Kalidou Koulibaly è il secondo acquisto del Chelsea in questa sessione estiva di calciomercato, dopo l'arrivo a Stamford Bridge, via Manchester City, di Raheem Sterling, pagato oltre 55 milioni di euro.
Il difensore cewntrale, il cui cartellino è stato pagato al Napoli quasi 40 milioni di euro, ha firmato con i blues un contratto quadriennale.
Questo il saluto di addio di Koulibaly ai tifosi del Napoli:
1 giugno 2014, una data indimenticabile: il mio arrivo a Napoli, l’inizio di una storia di amore puro. Ero un ragazzo timido, ma con tanta voglia di dimostrare al mondo che potevo farcela!Vittorie, sconfitte, gioie, delusioni. Troppe emozioni vissute insieme: impossibile sintetizzarle. Ma conservo tutto: nella mia mente, nel mio cuore.A Napoli sono nati i miei due figli. Ho incontrato persone che saranno per sempre parte della mia vita e che hanno fatto sentire a Casa me e la mia famiglia: dal primo all’ultimo momento. Grazie a te, Napoli, sono diventato l’uomo che sono oggi.Grazie al club, al Presidente, agli allenatori, a tutti miei compagni di squadra e a tutte le persone con cui ho avuto il piacere di lavorare in questi anni. Grazie, Napoli e Napoletani, per tutto l’amore che ci siamo dati.Io sono orgoglioso di averti onorato con tutto me stesso e continuerò, all’infinito, a portarti nel cuore e a nutrire per te uno dei sentimenti per me più importanti: il rispetto. Sei stata, per me, tutto.Ora sento di dover partire e rimettermi in gioco: è il tempo di una nuova avventura.
Appena il tempo di arrivare a Londra e per il capitano del Senegal è già sbocciato un nuovo amore:
"Sono molto felice di essere qui al Chelsea. È una delle squadre più forti al mondo e il mio sogno è sempre stato quello di giocare in Premier League. Il Chelsea è stata la prima squadra che mi ha cercato nel 2016, ma l'affare non fu concluso. Così, quando ora sono venuti, ho accettato perché volevano davvero che andassi in Premier League a giocare per loro. Quando ho parlato con i miei buoni amici Edou e Jorginho, hanno reso la mia scelta più facile, quindi sono davvero felice di essere con voi oggi.Voglio ringraziare i fan perché ne ho visti molti a Londra e sull'aereo erano tutti felici che io fossi qui. Quindi voglio ringraziarli e spero che la stagione sia davvero buona per regalare dei bei momenti ai tifosi".