Primo e secondo posto nelle libere del venerdì del GP d'Olanda di Formula 1 per le due vetture Ferrari, con Charles Leclerc, con il tempo di 1:10.902, davanti a Carlos Sainz staccato di oltre un decimo.

Il risultato delle monoposto di Maranello, ottenuto nella sessione pomeridiana, è arrivato anche grazie alle bandiere rosse che hanno temporaneamente sospeso la sessione per la rottura del motore della Mercedes di Hamilton, che nel pomeriggio ha così potuto effettuare un solo giro lanciato classificandosi 1esimo, e per il testacoda di cui è stato protagonista il pilota della Haas, Nikita Mazepin.

Anche al mattino le libere erano state interrotte per 40 minuti a causa di un problema al motore (anch'esso Mercedes) per la Aston Martin di Sebastian Vettel, che si è fermata all'uscita della pit lane.

Il quinto tempo di Max Verstappen, 362 millesimi dal primo, è dovuto alle due interruzioni del pomeriggio che non gli hanno permesso di effettuare al meglio i tentativi per il giro veloce. Invece, sul passo gara, la sua Red Bull è stata la migliore sul breve tracciato, solo 4,2 Km, di Zandvoort.

Terzo tempo di giornata quello dell'Alpine di Esteban Ocon, che ha preceduto Valtteri Bottas (Mercedes), Max Verstappen e Fernando Alonso, con l'altra Alpine. Gli altri piloti che completano la top ten sono, nell'ordine, Pierre Gasly (Alpha Tauri), Lando Norris (McLaren), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) e Vettel (Aston Martin).

L'altra Red Bull di Perez è solo 11esima con un secondo di distacco da Leclerc, un tempo enorme se si considera la brevità del tracciato.