TRAPANI, 29 GEN – Il Segretario Provinciale di Trapani del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, Messina Francesco, propone al sindaco Giuseppe Castiglione, al Presidente e ai Consiglieri comunali di Campobello di Mazara e a tutta l’amministrazione come affrontare il problema dello smaltimento di eternit nel territorio comunale.

Nei Consigli Comunali bisogna lasciare posto ad iniziative più urgenti e di cui la collettività ha decisamente maggiore bisogno. Si può fare qualcosa di immediato per la tutela dell’ambiente e della salute dei nostri concittadini? Certamente sì!

Istituzione di un capitolo di spesa di almeno 10 mila euro l’anno per i prossimi 5 anni almeno, che verranno utilizzati come compartecipazione del Comune di almeno il 30% per le spese che i privati cittadini dovranno sostenere per smaltire l’eternit.
Stipula di una convenzione con azienda o ente che si occupa dello smaltimento di eternit al fine di ottenere un servizio migliore ad un costo minore.
Elaborazione celere di un regolamento che stabilisca i criteri per la compartecipazione del comune nei confronti dei cittadini che ne facciano richiesta e per la redazione delle graduatorie.
Censimento delle coperture in eternit nell’ambito del territorio comunale con il metodo del rilevamento aereo-fotografico tramite accordi di ricerca tra l’Amministrazione Comunale e l’Università – Dipartimento Scienza della Terra, con la possibilità di quantificare il “fenomeno eternit” e catalogare la presenza di eternit su tutte le superfici del Comune di Campobello di Mazara.
In questo modo nell’arco di alcuni anni il nostro territorio potrebbe essere liberato da questa terribile minaccia per la nostra salute e soprattutto per la salute delle generazioni future.

Francesco Messina
Commissario Federale Trapani MSFT