Nuovo record della pista stabilito nella FP1 del GP d'Austria, seconda prova nel giro di una settimana che si disputa al Red Bull Ring di Spielberg, da Johann Zarco (Pramac) con il tempo di 1:22.827, più veloce di 8 decimi rispetto al tempo che una settimana fa aveva permesso al suo compagno di squadra, Jorge Martin, di assicurarsi la pole del GP della Stiria.

Anche questa settimana, i migliori tempi sul giro si sono registrati nella sessione mattutina, perché ancora una volta nel pomeriggio è piovuto e le condizioni della pista hanno costretto i piloti a girare più lentamente nell'ordine dei 9 secondi.

Dietro Zarco, i migliori tempi sono stati quelli dei due piloti del team Suzuki, Joan Mir e Alex Rins, con un ritardo tra gli 8 e i 9 decimi.

Il leader del campionato, Fabio Quartararo (Yamaha ) ha chiuso il venerdì col sesto tempo, mentre Francesco Bagnaia (Ducati) è  ottavo, seguito da Marc Marquez (Honda), con Jorge Martin (Pramac), vincitore dell'ultimo gran premio, che ha realizzato il decimo tempo.

Questa la classifica dei migliori tempi: