Quando orami la Q2 della MotoGP per le qualifiche del GP di Gran Bretagna era giunta quasi al termine, Jorge Martin (Pramac) ha fatto registrare il fantastico tempo di 1:58.008, addirittura quasi un secondo più veloce rispetto ai migliori tempo degli altri piloti in pista.
Ma la possibilità di una nuova ulteriore pole per il pilota della Pramac è sfumata pochi minuti dopo il termine della sessione, dopo che i commissari hanno notato che il pilota spagnolo aveva ridisegnato il circuito andando dritto al tornante della curva 8. Pertanto, il suo miglior tempo è stato cancellato e domenica partirà dalla prima casella, sì, ma della seconda fila della griglia, con il quarto tempo.
La pole è andata a Pol Espargaro (Honda) con il tempo di 1'58.889 che ha preceduto letteralmente di un soffio la Ducati di Francesco Bagnaia e la Yamaha di Fabio Quartararo, che partirà con il terzo tempo.
In seconda fila, alla destra di Martin, l'altra Honda di Marquez e l'Aprilia di Aleix Espargaro, con distacchi tra i due i tre decimi dal primo.
Subito dietro troviamo le Ducati di Jack Miller e Johann Zarco (Pramac), rispettivamente con il 7° e 9° tempo, con in mezzo la sorprendente Petronas Yamaha di Valentino Rossi.
A chiudere l'elenco di primi 12 al via, le due Suzuki di Rins e Mir e Brad Binder con la prima delle KTM.
La gara sul circuito di Silverstone prenderà il via alle 14. Non è prevista pioggia.
Crediti immagine: www.facebook.com/MotoGP/photos/a.10158655122890769/10160277980980769