Incontro-dibattito promosso dal movimento Osservando il Mondo da Seduto e dall’Unione Monarchica Italiana nella sala del Museo Diocesano.
“Abbatti le barriere ed abbatterai i pregiudizi”. Con questo slogan a Lamezia Terme il movimento Osservando il Mondo da Seduto e l’Unione Monarchica Italiana rilanciano la campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche con un importante incontro in programma sabato 23 novembre 2024 alle 16.30 alla sala del Museo Diocesano.
Un confronto aperto per chiedere il rispetto della normativa vigente in materia e una crescita culturale sulle tematiche della disabilità che vedrà impegnati numerosi relatori.
Ad introdurre l’argomento sarà il cavaliere Vito Grittani, fondatore del movimento Osservando il Mondo da Seduto, autore tra l’altro di una recente lettera aperta ai sindaci italiani affinché promuovano città senza barriere.
Seguiranno gli interventi di Alessandro Sacchi, avvocato, presidente dell’Unione Monarchica Italiana, del senatore Raffaele De Rosa, membro della Commissione bicamerale straordinaria per i Diritti Umani.
Interverranno inoltre il professore Alessandro Pepino, S.I. Sanitari e Tec di Riabilitazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il professore Alessio Angelucci, vicepresidente del Consiglio comunale di Rieti, il professor Salvatore Aceto di Capriglia, ordinario di Diritto Privato Comparato dell’Università Parthenope, il dottor Carlo Helbig, consulente del lavoro, l’imprenditore Pasquale Salatino.
“Con questo incontro - spiega Vito Grittani - vogliamo ribadire forte la necessità di promuovere ogni barriera e continuare ad opporci ad ogni pregiudizio che ancora oggi investe la quotidianità di persone con disabilità. Molto ancora c’è da fare in Italia ed un ruolo importante possono averlo gli amministratori locali. Ringrazio tutte le personalità - sottolinea ancora Grittani - che hanno sposato con impegno e convinzione la battaglia, anche culturale, che stiamo portando avanti a tutti i livelli”.
Appuntamento a Lamezia Terme Sabato 23 Novembre 2024 alle 16.30 presso la sala del Museo Diocesano di Lamezia Terme Piazza F.A. D'Ippolito.
A margine dell’incontro, inoltre, è in programma l’insediamento del nuovo Commissario provinciale dell’Unione Monarchica Italiana Francesco Felice Falvo.