Continua l'afflusso di fedeli e di curiosi che da lunedì si è messo in fila per rendere omaggio alla salma di Benedetto XVI, scomparso lo scorso 31 dicembre all'età di 95 anni, esposta nella Basilica di San Pietro al centro dell'Altare della Confessione.
Ieri sono state 65mila le persone che hanno sfilato davanti al corpo di Joseph Ratzinger, mentre i dati odierni diffusi dalla Gendarmeria Vaticana parlano di circa 25mila persone che in mattinata si sono recate a San Pietro.
Le visite saranno possibili fino alle ore 19 di stasera e dalle ore 7 alle 19 di mercoledì, che sarà l'ultimo giorno prima del funerale che si celebrerà giovedì 5 gennaio sul sagrato di San Pietro, a partire dalle 9:30.
Per volere di Ratzinger, ai funerali saranno presenti anche le delegazioni ufficiali della Germania e dell'Italia. Quindi, tra i 70mila presenti previsti, vi saranno anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo omologo tedesco Frank Walter Steinmeier, mentre, "se qualche altro capo di Stato o di Governo verrà", ha dichiarato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, "sarà a titolo personale".
Secondo le prime indiscrezioni, tra le personalità estere che avrebbero confermato la propria presenza, vi sono il presidente della Polonia Andrzej Duda, la regina Sofia di Spagna, i sovrani del Belgio, il presidente del Portogallo, il presidente dell'Ungheria.
Per chi fosse interessato, la sala stampa della Santa Sede ha reso disponibile il libretto della Messa funebre, che sarà presieduta da Papa Francesco.