Esteri

Peskov minaccia risposte adeguate da Mosca in caso di pretese (ucraine) sul territorio russo

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato ai media questo lunedì che da parte di Mosca vi sarà una risposta adeguata in relazione a qualsiasi relativa al territorio russo, compresa la Crimea.

"La Crimea è parte integrante della Russia. Quindi, qualsiasi rivendicazione sul territorio russo comporterà una risposta adeguata".

Così la Tass riporta le parole di Peskov, precisando che sono state pronunciate come commento a quanto dichiarato in precedenza dal principale consigliere di Zelensky, Mikhail Podolyak, sulla necessità di ottenere dall'Occidente missili a lungo raggio.

"Le repubbliche del Donbass - ha poi aggiunto Peskov - sono Stati indipendenti, la cui indipendenza è riconosciuta dalla Russia e che hanno richiesto assistenza alla Russia per garantire loro la sicurezza. La Russia ha fatto questo".

Tradotta in termini meno diplomatici, l'ultima affermazione di Peskov è servita a precisare che il Cremlino ritiene  territorio russo non solo la Crimea, ma anche le aree del Donbass sotto il suo controllo dal 2014.

Autore Marco Cantone
Categoria Esteri
ha ricevuto 387 voti
Commenta Inserisci Notizia