La migliore notizia di giornata per quanto riguarda le libere del venerdì del Gran Premio d'Italia di Formula 1 sul circuito di Monza è rappresentata dal fatto che le Ferrari non si siano classificate agli ultimi posti, almeno nella seconda sessione, con Leclerc nono e Vettel dodicesimo. Da considerare, però, che il primo ha oltre 1,3 secondi dal miglior tempo, mentre l'altro 1,5 secondi.

E da chi è stato fatto il miglior tempo? Naturalmente della Mercedes e, naturalmente, da Hamilton, con 1:20.192. Nella sessione mattutina era invece stato Bottas a risultare il più veloce tra i due. Nel pomeriggio si sono scambiate le posizioni.

In ogni caso, il tempo di Leclerc non è stato stavolta così distante da quello delle vetture "normali". Infatti, a parte il mezzo secondo che lo divide dal terzo tempo del sorprendente Norris (McLaren), il pilota monegasco ha tra i due e i tre decimi di ritardo su un bel gruppetto di piloti che lo precedono:

  • Pierre Gasly  (ALPHATAURI HONDA) 
  • Max Verstappen  (RED BULL RACING HONDA) 
  • Carlos Sainz  (MCLAREN RENAULT) 
  • Daniil Kvyat  (ALPHATAURI HONDA) 
  • Lance Stroll  (RACING POINT BWT MERCEDES).

Non bisogna però dimenticare anche Daniel Ricciardo, il cui terzo tempo da lui ottenuto è stato cancellato perché andato largo alla curva prima del traguardo. 

Per Hamilton, che guida il mondiale con 48 punti di vantaggio su Verstappen, la prossima gara sarà pertanto l'occasione per ridurre ad una soltanto il numero di vittorie che lo separano dall'eguagliare il record di tutti i tempi di Michael Schumacher, con 91.