Radio Italia sarà a Sanremo, in occasione del 75mo Festival della Canzone Italiana, in diretta contemporanea radio e video, dagli studi “Fuori Sanremo” allestiti presso il Grand Hotel Londra di Sanremo.
Dall’11 al 15 febbraio, dalle 14:00 alle 19:00, le interviste a tutti i partecipanti del Festival, ospiti e super ospiti, a cura dei conduttori Francesca Leto e Mauro Marino, Giuditta Arecco e Marco Falivelli, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi. On air anche Mario Volanti, con interviste, notizie e curiosità.
Dalle 14.00 alle 14.20, su Real Time e, in diretta contemporanea, su Radio Italia, Radio Italia Tv e http://radioitalia.it/, la striscia quotidiana live “Real Time a Sanremo con Radio Italia”, condotta da Francesca Leto e Mauro Marino.
Dopo il successo della prima edizione, torna il format social di Radio Italia “D’accordo o in disaccordo” condotto dall'irriverente content creator Cecilia Cantarano, della scuderia One Shot Agency, che interagirà con i protagonisti della kermesse. Quest’anno, il format sarà supportato da L'Oréal Paris.
Ad inaugurare la settimana sanremese, domenica 9 febbraio, confermato l’attesissimo party di Radio Italia, presso il Victory Morgana Bay di Sanremo, con la presenza degli artisti in gara, ospiti speciali, giornalisti, creator e tanti amici. Al dj-set, si alterneranno i conduttori Paoletta e Mauro Marino. In programma, al party inaugurale e al party finale del sabato notte, il tradizionale taglio della torta realizzata dal celebre Chef e Maitre Chocolatier Ernst Knam.
Tutte le attività dal “Fuori Sanremo” vivranno anche sul sito http://radioitalia.it/ e sui profili Instagram, TikTok, Facebook e X dell’emittente.
Radio Italia dedica al Festival anche spazi pre-sanremesi: il “Sanremo Italiano”, due appuntamenti giornalieri, con le interviste di Daniela Cappelletti (in onda dal 27 gennaio) e, per 32esimo anno consecutivo, il “TotoSanremo” condotto da Mario Volanti (in onda dal 3 febbraio), riservato agli ascoltatori che possono giocare e provare ad indovinare il podio. In regalo, a tutti i partecipanti che andranno in onda, la compilation ufficiale del Festival e chi indovinerà il podio si aggiudicherà una Smart TV 55’’.
Radio Italia è la radio ufficiale della compilation di Sanremo 2025, prodotta da Warner Music.
Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “La 75ma edizione del Festival della Canzone Italiana si preannuncia interessante: nella mia lunga esperienza sanremese, di oltre 40 anni, non c’è mai stato un gruppo così nutrito di cantanti italiani tra partecipanti, ospiti, co-conduttori e duettanti…veramente tanti. Per me, che amo la musica italiana e, con la musica italiana, ho fatto una radio, è come per un bambino entrare in un negozio di giocattoli. Quindi, la settimana corta, che va dall’11 al 15 febbraio, sarà una grande festa e avendo ascoltato i brani, posso dire che le canzoni scelte da Carlo Conti sono veramente belle. Il 16 febbraio, il Festival sarà finito, ma, come accade ogni anno, Radio Italia solomusicaitaliana continuerà a promuovere e a far ascoltare la musica di Sanremo”.
Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia: “Per il decimo anno consecutivo, allestiremo i nostri studi “Fuori Sanremo”, al Grand Hotel Londra, dove ci aspettano, come di consueto, le interviste con tutti i protagonisti di questa attesissima kermesse musicale. Torna, dopo il successo della prima edizione, anche il nostro format social, che vede la partecipazione della creator Cecilia Cantarano: una collaborazione con l’agenzia One Shot Agency che portiamo avanti con grande soddisfazione. Al nostro fianco, ci saranno tanti prestigiosi brand, ai quali, come sempre, dedichiamo massima attenzione e progetti personalizzati. Ringrazio Canaid World Srl, per gli allestimenti e Rai Pubblicità, per il lavoro di raccolta sempre puntuale”.
I partner ufficiali del “Fuori Sanremo” di Radio Italia: main partner L'Oréal Paris, Citroën, Kellogg’s Snacks, Marlù; official partner Ricola; charity partner GSD Foundation ETS; birra ufficiale Birra Gaia; fornitore ufficiale Consorzio Tutela Grana Padano, Salvaterra, Val D’Oca; media partner Cosmopolitan, Real Time.