Il centro di fisioterapia Fisioexcel è uno degli istituti di riabilitazione più accreditati di Roma. Situato in zona Monte Mario, il centro è inglobato all’interno del complesso Excel, uno Sporting club dedicato agli amanti del benessere fisico e della cura del corpo. Non sono pochi i trattamenti effettuati dal centro su pazienti con traumi ossei e muscolari. Ogni tipo e livello di infortunio ha la propria terapia adeguata e il personale esperto sa effettuare diagnosi attente su ogni paziente al fine di delineare il percorso più adatto.
Tra questi trattamenti vi è la fisiokinesi.
Intanto per togliere una semplice curiosità il termine “fisiokinesi” ha origini greche e la sua traduzione letterale è “movimento naturale”.
Già questa interpretazione può dirci qualcosa sul tipo di trattamento.
La fisiokinesi è una delle terapie più richieste dai nostri pazienti del Fisioexcel.
I fisioterapisti esperti la attuano su pazienti che a seguito di traumi o interventi chirurgici hanno avuto arti ingessati e tutori, oppure parti del corpo immobilizzate a lungo.
I casi di applicazione di questo trattamento fatto di esercizi lenti e controllati riguardano dunque patologie di natura ortopedica come lesioni muscolari, scoliosi, distorsioni, fratture e patologie reumatologiche. Anche le conseguenze della sclerosi multipla, paralisi celebrali infantili, di ictus e tutte di tutte quelle patologie che influiscono sulle capacità motorie possono essere rallentate attraverso la fisiokinesiterapia.
Un lungo periodo di allettamento per problemi di salute generici può generare l’insorgere di difficoltà respiratorie e indebolimento dei muscoli toracici. Questa forma terapeutica funziona anche in questi casi.
L’ origine principale della scelta di un trattamento di fisiokinesiterapia è il raggiungimento in breve tempo di un livello buono di recupero delle capacità motorie e di resistenza dei muscoli e delle ossa.
La fisiokinesiterapia consiste proprio nell’esecuzione di movimenti lenti e controllati volti ad allungare, contrarre e flettere le articolazioni al fine di riabituarle a movimenti e torsioni naturali.
I principali vantaggi della fisiokinesiterapia sono quindi il ripristino delle normali attività fisiche, il recupero del tono muscolare e la prevenzione di patologie. Poiché i movimenti fisiokinetici sono associati al respiro controllato e ritmato questa terapia insegna a effettuare procedure per il training autogeno la cui attuazione avviene, appunto, attraverso il controllo della respirazione.
Questi vantaggi sono ampiamente riscontrabili anche nelle donne in gravidanza.
Visita il sito Fisioexcel e scopri tutti i trattamenti proposti dal centro per i numerosi traumi nei quali si può incorrere, soprattutto nel caso degli sportivi. Ogni trattamento prevede a monte un’accurata fase diagnostica e le terapie in alcuni casi posso prevedere l’utilizzo di macchinari elettrici che i fisioterapisti specializzati del centro sanno manovrare con cura.