Il Sunday Times ha scritto delle nuove possibili misure di sicurezza sanitaria ideate dal Governo Johnson in caso di una seconda ondata di contagi da Covid19 nel Regno Unito.
Misure che saranno applicate con lo scopo principale di evitare un secondo lockdown a livello nazionale.L’eventuale norma prevede il confinamento obbligatorio nelle proprie abitazioni dei cittadini britannici di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Naturalmente, oltre all’età, saranno presi in considerazioni anche lo stato di salute e malattie preesistenti.
Si calcola che i diretti interessati a questo divieto saranno circa 2,2 milioni di cittadini britannici.Non sarà solo confinamento, infatti, il Governo starebbe pensando ad altre restrizioni come il divieto di essere ospitati in abitazioni altrui e anche il blocco dei viaggi oltre la M25 (Una sorta di ‘raccordo anulare’ londinese).
Misure che saranno attivate solo in caso di un aumento sostanziale dei casi di contagio.
Nel frattempo nel Nord dell’Inghilterra le autorità hanno autorizzato un nuovo mini lockdown che coinvolge circa 4 milioni di abitanti dopo l’aumento dei contagi da Covid19 in quella particolare area.