Il partito nazionale-conservatore True Finns (PS) ha annunciato la sua intenzione di varare norme più dure contro il crimine delle bande di migranti se eletto. Enfatizzare i legami con la migrazione potrebbe mettere il vento nelle vele di PS con solo poche settimane prima che la Finlandia vada alle urne.

Il detective capo di Helsinki ha detto di recente che "il crimine delle gang è diventato la nuova normalità a Helsinki"; i politici della PS dicono che era tristemente prevedibile. Secondo loro, le misure lassive sull'immigrazione sono alla radice del problema e devono essere affrontate.

Parlando sul sito di notizie del suo partito, Mari Rantanen, una deputata PS per Helsinki, ha affermato la necessità di agire:

Naturalmente, la polizia sta facendo quello che può con le sue risorse limitate, ma i decisori dovrebbero ... non hanno mai [lasciato] arrivare a questo punto. I veri finlandesi avvertono da anni che ripetendo gli errori della Svezia nella politica di immigrazione, la Finlandia otterrà i problemi della Svezia. Al contrario, durante i suoi quattro anni di attività, nonostante gli avvertimenti, l'attuale governo ha facilitato l'immigrazione in Finlandia con tutti i mezzi.

Mentre il partito conservatore di centro-destra ha sottolineato la necessità di aumentare le risorse mirate alle comunità di migranti e di migliorare l'integrazione, al contrario, PS ha sottolineato le misure che colpiscono l'origine straniera di molti criminali. Questi includono l'invio di criminali non finlandesi nelle carceri nei loro paesi d'origine e per reati gravi "deportazione, divieti di ingresso e, se possibile, perdita della cittadinanza".

Questo fa parte di un crescente discorso in Finlandia sulla legge e l'ordine. I finlandesi sono sempre più preoccupati poiché East Helsinki ha recentemente visto una serie di sparatorie, assalti e rapine, tra cui la rapina di un ragazzo di 15 anni, mentre un'altra banda sale alla ribalta lì.

Lo stesso governo finlandese ha affermato i legami tra migrazione e criminalità, in particolare stupro e crimini sessuali, e i sondaggi di gennaio mostrano che la maggior parte dei finlandesi è contraria all'allentamento delle restrizioni all'immigrazione. Evidenziando la connessione tra la rottura della legge e dell'ordine e l'immigrazione di massa, è probabile che i PS ottengano molto sostegno.

Le elezioni parlamentari della Finlandia sono previste tra meno di tre settimane, il 2 aprile. PS è attualmente testa a testa con i conservatori e il partito socialdemocratico al potere. Mentre PS è in testa tra i voti dei giovani, resta da vedere se la loro posizione sulle due questioni del crimine e della migrazione darà loro il tie-break. Insomma come dire che se anche un paese aperto e con assai meno problemi legati alla immigrazione clandestina rispetto al Italia, vuol veramente dire che la misura è colma. E quando l Europa e la sinistra se ne renderanno conto forse sarà troppo tardi