Nella giornata odierna si è registrato il crollo di una vasta porzione del muro di contenimento sottostante la zona delle Confraternite, all’interno del cimitero comunale: i pezzi di intonaco sono finiti su alcune tombe, la cui copertura in marmo è stata danneggiata. A provocare il cedimento sono state le infiltrazioni d’acqua, che l’avevano reso da oltre un decennio a rischio crollo.

Mai però era stata riservata la giusta attenzione, nonostante anche diverse segnalazioni dei frequentatori del gran camposanto. Nelle scorse settimane i tecnici del Comune avevano effettuato, su espressa richiesta dell’Assessore Maurizio Capone, che aveva formulato un atto di indirizzo per la sistemazione del muro, un sopralluogo, operando l’interdizione della zona proprio per tutelare la pubblica incolumità ed erano state attivate le procedure per i necessari interventi di manutenzione. 

Il cedimento ha anticipato i tempi della burocrazia e quindi adesso occorrerà accelerare per ripristinare le condizioni di normalità. Domani il Sindaco Midili effettuerà un sopralluogo per verificare gli eventuali danni arrecati alle strutture cimiteriali private dal crollo del muro.