Circa 170mila nelle piazze, oltre 11mila nei musei e nelle gallerie, 2261 a piedi sulla Ghirlandina. Numeri importanti che raccontano il successo che Festival Filosofia continua a registrare anno dopo anno. Nonostante il maltempo e le più restrittive norme sulla sicurezza durante gli eventi introdotte dalla circolare Gabrielli, l'edizione 2017, la diciassettesima, ha confermato il trend dello scorso anno con un programma tutto dedicato alle arti, alle tecniche e ai mestieri.

Piazze gremite a Modena, Sassuolo e Carpi per le lezioni magistrali tenute dai grandi del pensiero contemporaneo: Umberto Galimberti rock star indiscussa della manifestazione, con i suoi 6mila ascoltatori che hanno riempito Piazza Martiri a Carpi, mentre sono stati 4mila i partecipanti alla lezione di Massimo Cacciari e Michela Marzano a Sassuolo.

Boom di visite anche per i musei, nelle gallerie e alle iniziative del programma creativo, che ha superato le 70mila presenze; nel week-end, la sola Ghirlandina ha visto arrampicarsi lungo le sue ripide scale oltre 2200 visitatori.

Come ogni edizione da diciassette anni, Festival Filosofia si conferma un'eccellenza nel panorama culturale non solo provinciale, ma nazionale. Una manifestazione che rappresenta Modena e il suo territorio, fucina di eccellenze artistiche, culturali, industriali e tecnologiche. È per questo che ancora una volta Banca Interprovinciale, da sempre sostenitrice del proprio territorio e promotrice delle sue eccellenze, ha voluto sostenere l'evento, una delle occasioni più rilevanti che la città ha per mostrare chi è e quanto vale.

Appuntamento, quindi, per il 2018, per una nuova importante edizione sulla "Verità".