Un programma detossinante e purificante per il cambio stagione

Un programma detossinante e purificante per il cambio stagione

Con la fine delle vacanze e l’autunno ormai alle porte, la voglia di riprendere le abitudini quotidiane si fa sentire in diversi ambiti.  Se state per rientrare al lavoro, riprendere gli allenamenti in palestra e volete ripartire con una marcia in più, potete pensare ad un percorso disintossicante, che magari rafforzi al contempo anche le vostre difese immunitarie.
Per sentirvi meglio ed eliminare le scorie e le tossine accumulate dall'organismo dopo gli eccessi delle vacanze, organizzate il vostro programma detossinante e depurativo che vi aiuti a vivere meglio il cambio di stagione, senza dimenticare alcuni accorgimenti che lo renderanno su misura per le vostre esigenze.
Puntate prima di tutto su un'alimentazione bilanciata, che preveda l'assunzione della corretta proporzione di proteine, carboidrati e grassi ad ogni pasto e cercate di limitare il consumo di cereali raffinati. Se volete purificare la pelle, non c'è niente di meglio di una sauna e di un bagnoturco, per liberare i pori e ristabilire l'equilibrio.

Acqua, tè verde biologico e tisane naturali
Il corpo umano è costituito per circa il 70% da acqua ed elimina circa un litro e mezzo di liquidi ogni giorno, tramite la sudorazione, le urine e la traspirazione. Per favorire quindi l'eliminazione delle scorie accumulate è importante bere almeno due litri di acqua al giorno.
Se però siete amanti di tè e tisane, potete optare per del tè verde, che vanta proprietà antiossidanti e detossinanti. Da prediligere il tè verde biologico, facilmente reperibile nei negozi di erboristeria.
Erboristeria Clorofilla propone diversi tipi di tè verde, tra cui la pregiata miscela di Biokyma The verde cinese gunpowder special, una varietà di tè verde molto aromatica, proveniente dalla Cina, che utilizza le foglie non sottoposte a tostatura, contenenti percentuali inferiori di teina.
Una bevanda naturale dalle proprietà non solo antiossidanti, ma anche depurative e drenanti per rimuovere tossine e liquidi in eccesso.
Se preferite sapori meno intensi, Erboristeria Clorofilla propone anche altri tipi di tè verde Viropa, già confezionato in comodi filtri, aromatizzato con scorze ed olio essenziale di limone,  oppure tè verde con zenzero, un’ottima bevanda disinfettante per le alte vie respiratorie.

Come si prepara il the verde: portare a 70-85°C circa 200 ml di acqua, aggiungere 1 cucchiaio di the o un filtro e lasciare in infusione 3 minuti prima di filtrare e bere.

Un aiuto dalle erbe e dalle piante officinali
Molti dei principi attivi contenuti in infusi e tisane si rivelano utili per drenare, purificare ed eliminare le tossine, aiutando l’organismo a recuperare vitalità e vigore.
Tra le proposte di Erboristeria Clorofilla trovate ad esempio:
la tisana Naturetica Decotto Depurativo, a base di principi amari di tarassaco e carciofo, che stimolano la produzione della bile e la sua emissione, favorendo anche la digestione, antinfiammatoria e antiossidante per la presenza di curcuma e di rosmarino, che potenziano anche l'azione depurativa, contiene anche vite rossa, rooibos, liquirizia e menta.
Tra i prodotti più richiesti trovate poi la linea di Planta Medica Neodetox Epakur, che comprende tisane, capsule e sciroppo, prodotti completamente naturali senza conservanti né coloranti, dall’azione depurativa specifica sul fegato.

Nel negozio di erboristeria online trovate inoltre la linea completa di Yogi Tea, che comprende anche una speciale miscela Detox, equilibrata per rinnovare l'organismo.
Grazie al contenuto di liquirizia, cannella, radice di bardana, zenzero, tarassaco, finocchio, anice, bacche di ginepro, coriandolo, cardamomo, pepe nero, prezzemolo, salvia officinale, chiodi di garofano, curcuma tutti provenienti da agricoltura biologica è un vero e proprio toccasana per l’organismo.
La tisana ideale per purificare la pelle è infatti a base di semi di bardana e di tarassaco essiccati, oppure radice di bardana. Per tonificare sono invece utili gli infusi a base di rosmarino ed equiseto, che aiutano a reintegrare i sali minerali.
Se invece volete effetto drenante scegliete infusi di betulla, mentre per avere un’azione antinfiammatoria sono perfetti gambo di ananas, centella, tarassaco.

Per preparare una tisana mettete un cucchiaino di fiori secchi per ogni una tazza e lasciateli in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti e schiacciate poi i fiori con un cucchiaio.
E ricordate: per un vero effetto detox, dovete berne più tazze durante il giorno.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...