In base a quanto riporta una ricerca di IDC le vendite di iPhone in Cina nel quarto trimestre del 2018 sono diminuite - rispetto al dato tendenziale - del 19,9%. Al contrario, le vendite di smartphone realizzate dalla rivale Huawei sono aumentate del 23,3%.

In base a questi valori, la quota di mercato di Apple in Cina è scesa all'11,5% dal 12,9% fatto registrare nel 2017.

Il motivo di questo rallentamento? Gli ultimi "miglioramenti" apportati sugli iPhone non sono stati giudicati così significativi da invogliare i clienti ad acquistare i nuovi modelli che, oltretutto, avrebbero richiesto un esborso di denaro non indifferente.

A ciò si sono aggiunti altri due fattori. Il rallentamento dell'economia cinese e la forte concorrenza (basata su un ottimo rapporto prezzo/prestazioni) dei marchi nazionali.

Ma ad aumentare le nubi su Apple, al rapporto di IDC si aggiunge anche quello di un'altra fonte del settore IT, Counterpoint, che annuncia un altrettanto forte calo delle vendite di iPhone in India.

Anche in quel mercato, le vendite di iPhone nel quarto trimestre 2018 sono calate del 25% rispetto allo scorso anno, contribuendo così a ridurre le vendite complessive nel 2018 a 1,7 milioni di unità dai 3,2 milioni dell'anno precedente.