Mentre lui è ricoverato al San Raffaele sotto le cure dell'amico Zangrillo, l'account social di Silvio Berlusconi ha sfornato a ritmo industriale nuovi post per promuovere Stefano Caldoro, il candidato di Forza Italia alla presidenza della regione Campania.
«Il governatore De Luca - dice Berlusconi - è stato abile, nel costruire la sua immagine nell'emergenza Covid usando un linguaggio diretto e a tratti provocatorio. Ma sotto a questo, non c'è nulla se non lo sfascio di una regione al collasso anche dal punto di vista sanitario».
I figli di Berlusconi, Barbara e Luigi, la nuova fidanzata Marta Fascina ed un membro della sua scorta, sono risultati positivi al coronavirus e pure lui, dopo un primo tampone negativo, è risultato contagiato.
Pur senza sintomi in un primo momento, nelle scorse ore è stato costretto a ricoverarsi al San Raffaele per "accertamenti".
Da Forza Italia, fanno sapere che "il presidente Berlusconi, dopo la comparsa di alcuni sintomi, è stato ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano a scopo precauzionale. Il quadro clinico non desta preoccupazioni".
L'Ansa ha precisato che al leader di Forza Italia è stata riscontrata una polmonite bilaterale in fase iniziale e per tale motivo ne è stato deciso il ricovero.
Berlusconi si trova adesso in una stanza isolata del settore Diamante del San Raffaele, riservata ai pazienti solventi. Il professor Alberto Zangrillo non aveva rilasciato dichiarazioni che, invece, sono arrivate successivamente:
«Il paziente non è intubato, respira spontaneamente, i parametri sono rassicuranti e mi fanno essere ottimista per le prossime ore e i prossimi giorni. Il 2 settembre Berlusconi viene sottoposto a un tampone programmato perché aveva soggiornato in luoghi che erano risultato endemici. Abbiamo rilevato una positività in un soggetto asintomatico, privo di rilievi clinici significativi. Ieri, in una situazione di assoluta tranquillità, ho ritenuto di fare una visita e ho rilevato un blando coinvolgimento polmonare e ho ritenuto opportuno un approfondimento diagnostico che si è svolto intorno a mezzanotte al San Raffaele e le risultanze mi hanno consigliato il ricovero ospedaliero, perché siamo di fronte a un paziente che si può definire a rischio per l'età e le patologie pregresse.Siamo in un regime di ricovero con una situazione clinica tranquilla e confortante. Il ricovero ospedaliero è necessario per un attento monitoraggio”.Il riposo assoluto è la terapia di cui Silvio Berlusconi più necessita, anche se non è stato assolutamente facile convincerlo. Ho dovuto insistere, ma l'uomo è sempre pronto e intelligente e una volta informato della situazione ne ha convenuto ed è contento della decisione presa questa notte. Certo l'umore non è dei migliori. E' previsto qualche giorno di permanenza qua dentro».