Cronaca

Napoli è una grande città turistica e il sindaco Manfredi pensa di aumentare la tassa di soggiorno

"Nei prossimi mesi stiamo valutando la possibilità di riportare la tassa di soggiorno ai livelli di quella delle altre grandi città turistiche italiane. Napoli è rientrata completamente nel novero delle grandi città turistiche ed è giusto che la sua tassa di soggiorno sia in linea con le altre città".

Questo è quanto ha dichiarato quest'oggi il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine del Consiglio comunale.

In base ai dati attuali, le entrate del Comune di Napoli relative alla tassa di soggiorno oscillano tra i 10 e i 15 milioni di euro, con il Comune che si deve fare carico dell'incremento dei costi anche per igiene urbana, decoro e trasporti.

Per questo, il Consiglio deve approvare oggi anche l'incremento della tassa aeroportuale a 2 euro:

"Il tema della tassa d’imbarco è complesso – ha detto il sindaco – ed è giusto che ci sia un dibattito a livello nazionale. La questione non è l’entità, perché parliamo di 2 euro, ma sull’opportunità o meno che la tassa d’imbarco ci sia sul trasporto aeroportuale. Noi siamo molto lieti che la città registri questo incremento del turismo che significa economia, ma il Comune è fortemente sotto pressione e dunque è necessario anche a livello nazionale tenere maggiormente conto degli enti locali ed è necessario fare una valutazione perché noi ci facciamo carico di oneri importanti per quanto riguarda l’accoglienza di tantissimi turisti che comporta costi ma senza ricadute nelle casse comunali".

Autore Vincenzo Petrosino
Categoria Cronaca
ha ricevuto 395 voti
Commenta Inserisci Notizia