Il 25 gennaio il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri ha firmato l’accordo di 

concessione con la Città à Metropolitana di Roma Capitale per i lavori di ristrutturazione di Palazzo Altemps.

I fondi PNRR pari a 1.300.000 euro consentiranno di realizzare il secondo e ultimo stralcio dei lavori, dopo il primo stralcio che ha interessato il consolidamento dello stabile, la ristrutturazione del piano terra, il rifacimento delle facciate esterne e del tetto.

Nei prossimi mesi dunque verranno portate avanti dal comune la progettazione definitiva, quella esecutiva e la direzione dei lavori. Poi le procedure di gara saranno di competenza di Invitalia e Città Metropolitana. Se tutto andrà secondo programma, i lavori veri e propri inizieranno entro la fine ne dell’anno 2023.

Il finanziamento ottenuto dall’attuale Amministrazione comunale prevede il completamento dei piani superiori, ma anche lavori come il rifacimento della zona parcheggi, l’illuminazione e i marciapiedi con un intervento si sistemazione della parte esterna fino all’arco del Duomo.

“Si tratta di un risultato storico per la nostra comunità, ottenuto grazie al grande lavoro dell’Amministrazione comunale e degli uffici tecnici che hanno lavorato anche di notte al progetto – spiega il sindaco Francesco Ferri – Il completamento di questa seconda parte dei lavori consentirà finalmente di restituire Palazzo Altemps alla cittadinanza e alla collettività dando lustro e giusta importanza al nostro patrimonio architettonico e al centro storico”.