Nell’aprile del 2019 la rete Borghi d’Europa presentava a Milano, presso l’Ufficio del Parlamento Europeo, il progetto dei Percorsi Internazionali.
I temi: Percorsi della Fede; I Mulini del Gusto, le Vie del Pane e le Vie della Pizza; La Via della Birra; Eurovinum, Il Paesaggio della Vite e del Vino; Le Terre e le contrade del gusto; Aquositas, Le Vie d’Acqua; Terre Romane e Bizantine; Le Ferrovie (non) dimenticate e la Mobilità Dolce, Le Montagna dell’Informazione; Collinando, Le Terre di Collina.
Nel corso del 2019 i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno visitato tutte le località inserite nei Percorsi, costruendo così un viaggio del buon e bello vivere fondato sugli scambi
culturali e i principi dell’interculturalismo.
Il progetto "L’Europa delle Scienze e della cultura", Patrocinato dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica) ed ESOF2020 Eurosciences Open Forum - Trieste Capitale Europea della Scienza, propone in
20 settimane i luoghi e le vie del gusto di ciascun Percorso.
La prima settimana: Prepotto per Eurovinum, il Paesaggio della Vite e del Vino.
La prima settimana inizia in aprile e prevede, all’interno del Percorso Internazionale EUROVINUM, il Paesaggio della vite e del vino, la presentazione di Prepotto, terra dello Schioppettino.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno visitato le cantine, hanno degustato il vino rosso che tanto piaceva a Luigi Veronelli, hanno instaurato buoni rapporti con l’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, che ha appena eletto
il nuovo Presidente, il giovane Mattia Bianchini.
E’ nato così un percorso di informazione, con l’obiettivo di comunicare in contesti "altri" i valori e la qualità di un territorio benedetto: la presentazione a Milano,Vetrina del Gusto; l’incontro a Prepotto di Millanta, l’iniziativa sulle tracce di Luigi Veronelli; gli interventi ad ESOF2020 Euroscience Open Forum, Trieste Capitale europea della Scienza sui temi della sostenibilità; la presenza in diversi appuntamenti internazionali che Borghi d’Eyropa realizza nel corso del 2020.
La scelta delle aziende è stata fatta dai giornalisti, dopo un viaggio del gusto durato per oltre
due mesi.