Stampanti laser e inkjet: come scegliere la migliore

Stampanti laser e inkjet: come scegliere la migliore

Se stai pensando di acquistare una stampante e non riesci a decidere se optare per una tecnologia laser o per una a getto d’inchiostro, ecco una serie di consigli per compiere al meglio la scelta più idonea, tenendo presente che non esiste una soluzione universalmente considerata la migliore ma quella più adatta al proprio utilizzo.

 

Efficienza e prestazioni

Tra le stampanti laser e quelle a getto d’inchiostro esistono sostanziali differenze in relazioni all’utilizzo. Le prime, infatti, rappresentano la soluzione più adatta per la stampa di testi. In generale, esse sono imbattibili per la realizzazione di stampe in bianco e nero o in scala di grigi.

Le stampanti a getto d’inchiostro, viceversa, sono la soluzione ottimale per chi è solito stampare file di diverso genere (testi, immagini, grafici, ecc.); infatti, la soluzione basata sulla tecnologia inkjet assicura ottime prestazioni in termini di flessibilità, stampano su ogni formato e offrono risultati equiparabili in bianco e nero e a colori.

Frequenza di utilizzo

Anche la frequenza con la quale si stampa orienta le scelte di acquisto. Nello specifico, la stampante laser è pressoché l’unica alternativa percorribile per chi è solito stampare frequentemente e utilizza in modo abituale la stampante per documenti e pratiche. La stampante a getto d’inchiostro, invece, è una soluzione più solida per chi stampa raramente e file di diversa tipologia. Le stampanti laser sono dunque adattissimi per la produzione in serie, le inkjet sono più indicate ad un utilizzo più propriamente domestico.

Costi

Capitolo prezzi: le stampanti inkjet hanno un costo d’acquisto mediamente molto più basso rispetto alle corrispettive laser. Inoltre, le cartucce sono molto più economiche dei toner per stampanti laser, senza trascurare la possibilità di acquistare cartucce compatibili o ricaricabili per abbattere ulteriormente i costi d’acquisto.


D’altra parte, i toner hanno cicli di vita molto più lunghi e, a parità di utilizzo, assicurano una durata imparagonabile a quella delle cartucce a getto d’inchiostro.

walterw
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...