Terza vittoria stagionale per Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) che domenica si è aggiudicato il GP della Catalogna di MotoGP sul circuito di Barcellona consolidando il primo posto nella classifica del mondiale piloti.
Dietro di lui, le due Suzuki di Mir e Rins, che progressivamente hanno recuperato lo svantaggio iniziale ed hanno terminato, rispettivamente, a 9 decimi e a 2 secondi dal primo. Era dal GP di Misano del 2007 che non si vedevano due Suzuki sul podio.
Partito in testa, è stato Franco Morbidelli, sull'altra Petronas, a guidare la gara fino a circa la metà dei giri da percorrere, seguito quasi a ruota da Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha) e Jack Miller (Pramac Racing), per essere poi sostituito al comando dal compagno di squadra che in precedenza aveva superato agevolmente il pilota di Tavullia.
Advantage @FabioQ20!
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 27, 2020
The @sepangracing 1-2 switches places! 👀#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/0BO5S87FGs
Dopo due terzi di gara, Valentino Rossi cade, quando era addirittura secondo per un lungo di Mobidelli alla curva 1, e Mir, a 6 giri dalla fine, supera Morbidelli, senza però riuscire ad insidiare Quartararo per il primo gradino del podio.
Rins, sull'altra Suzuki, poco dopo gli è dietro dopo essersi "bevuto" le Pramac di Miller e Bagnaia, rispettivamento quinto e sesto, e la Petronas di Morbidelli, che ha tagliato il traguardo come quarto.
This isn't over yet!!! @JoanMirOfficial has taken second! 💨#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/0rbTw3zZ7M
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 27, 2020
È mancato Vinales (Monster Energy Yamaha), sprofondato nelle ultime posizioni subito al momento del via, risucchiato in fondo al gruppo. Lo stesso si può dire di Dovizioso, la cui Ducati però è stata falciata dalla caduta di Zarco (Esponsorama Racing) già al primo giro. Ed hanno deluso le KTM, i cui piloti sono quasi tutti caduti con Espargaro e Oliveira ritirati e Binder e Lecuona oltre la decima posizione. Per la Honda, solo il solito Nakagami con la settima piazza è riuscito a limitare l'ennesima giornataccia.
Quando mancano sei gare al termine, nel mondiale adesso sono 108 i punti di Quartararo, con Mir secondo che insegue con i suoi 100 punti, mentre Vinales è terzo a 90.
Prossimo appuntamento per la MotoGP l'11 ottobre per il Gran Premio di Francia sul circuito di Le Mans.