"LA MENTE È UNA PRIGIONE" fuori il singolo contro la depressione
Francesco Fiumarella autore della canzone “LA MENTE È UNA PRIGIONE”, cantata dalla talentuosa Parmense, Asia Marcassa, in arte “Asia” con l'arrangiamento musicale del grandissimo musicista Reggiano , Riccardo Rossi . Questo singolo dopo averlo ascoltato in anteprima è un inno motivazione alla forza interiore e alla rinascita contro l'ansia la depressione e gli attacchi di panico. Il malessere che in molti al mondo hanno e purtroppo in pochi comprendono, in quanto è una “Patologia” non visibile, e soprattutto dopo gli anni post pandemia i casi sono aumentati progressivamente. Il singolo è disponibile dal giorno 26/10/24 nei più importanti store online : (Amazon, Anghami, Apple Music, MediaNet, Boomplay, Deezer, Instagram/Facebook, Adaptr, Flo, YouTube Music, iHeartRadio, Claro Música, iTunes, Joox, Kuack Media, NetEase, Qobuz, Pandora, Saavn, Snapchat, Spotify, Tencent, Tidal and TikTok & other ByteDance stores). E prossimamente sarà tramesso in più di 60 Radio FM Nazionali e Regionali.
Questa toccante canzone affronta temi profondi e universali come l’ansia, la depressione e la lotta personale contro le proprie paure, proponendo però una visione di speranza e determinazione.
Un testo di forza e rinascita
Il brano si apre con versi intensi: "Nel buio della notte, nell'ombra del cuore, affronto le tempeste, la paura e il dolore", esprimendo immediatamente l’immagine di un’anima che combatte contro le avversità interiori. La mente è dipinta come una prigione, un luogo dove ansia e depressione sembrano avere il sopravvento, ma allo stesso tempo, Asia canta la sua volontà di non lasciarsi abbattere: "Ma so che dentro di me c'è una luce, che può dissolvere le tenebre, portando pace."
Il messaggio centrale del brano, fortemente motivazionale, è chiaro: nonostante le difficoltà, esiste una luce interiore capace di rompere le catene mentali e portare alla rinascita. La metafora della mente come una gabbia evidenzia quanto sia importante imparare a riconoscere e gestire i propri demoni interiori, ma anche quanto sia possibile superare questi ostacoli attraverso la forza di volontà e la speranza.
Il ritornello: un inno alla resilienza
Nel potente ritornello, Asia canta: "Sono più forte di quanto credo, non sarò piegata da quello che non mi appartiene", un chiaro invito a non lasciarsi sopraffare dai pensieri negativi e dalle paure che non definiscono chi siamo realmente. Il testo celebra la lotta contro gli attacchi di panico e la determinazione a non essere schiavi della propria mente, ricordando che la speranza e la resilienza sono dentro di noi.
Seconda strofa e special: la resistenza e la luce dopo il buio
La seconda strofa riprende il tema della resistenza di fronte alle difficoltà: "Anche quando il mondo sembra crollare, e le paure si moltiplicano senza sosta, resisterò, stringendo i denti, senza arrendermi". È un messaggio potente di resilienza che trova il suo apice nello special della canzone, dove Asia canta la sua determinazione a rialzarsi dopo ogni caduta: "Le tempeste passeranno, le nuvole si diraderanno, e io rimarrò qui, più salda di prima."
Questi versi, profondamente emozionali, rappresentano un vero e proprio inno alla speranza, una riflessione su come, nonostante i momenti più bui, sia possibile trovare dentro di sé la forza per combattere e andare avanti.
Musica e atmosfera
La melodia, composta da Riccardo Rossi, accompagna perfettamente l'intensità emotiva del testo, creando un’atmosfera intima e riflessiva. La parte strumentale, specialmente nel solo, contribuisce a creare una pausa che enfatizza la forza dei sentimenti espressi nel testo, permettendo all’ascoltatore di immergersi completamente nell’emozione della canzone.
Conclusioni
“La mente è una prigione” è un brano che parla a tutti coloro che hanno affrontato o stanno affrontando periodi difficili legati all'ansia e alla depressione. Asia riesce a dare voce a sentimenti di paura e smarrimento, offrendo però una via di uscita attraverso la speranza, la determinazione e la consapevolezza che, anche nelle notti più buie, la luce della resilienza può brillare dentro di noi.
Il singolo grazie alla collaborazione tra Francesco Fiumarella, Riccardo Rossi e Asia Marcassa, rappresenta un importante passo che con la loro unione artistica sono riusciti a trattare un tema complesso con sensibilità e profondità, con lo scopo attraverso la canzone di trasmettere messaggi di forza e incoraggiamento per tutte quelle persone che devono affrontare la lotta contro la “Depressione”. Conosciamo anche molte testimonianze di “Personaggi pubblici” che hanno nel tempo raccontato le proprie esperienze dall' Attore Alessandro Gassmann, che ha combattuto gli “Attacchi di Panico”, Kekko Silvestre, cantante dei “Modà” che è uscito da un periodo di Depressione, o dalla live Instagram del cantante Lorenzo Fragola che ha raccontato ai suoi followers l'esperienza vissuta dopo un “Attacco di Panico” e tante Stars Nazionali e Internazionali come : Angelina Jolie, Bruce Springsteen, Gwyneth Paltrow, Lady Gaga, Miley Cyrus,Jim Carrey e Owen Wilson, Zucchero Fornaciari, Nino D'Angelo, Tiziano Ferro, Marco Bellavia e tantissimi altri che sono riusciti ad uscire dal Tunnel “Depressivo” . Ancora una volta l'Autore Francesco Fiumarella grazie alla sua sensibilità con la voce di “Asia” è riuscito a lanciare un messaggio motivazionale.