Sarà martedì 12 luglio il giorno in cui la NASA, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e quella canadese (CSA), rilascerà le prime immagini a colori e i dati spettroscopici forniti dal telescopio spaziale James Webb, durante una trasmissione televisiva che inizierà alle 16:30 (ora italiana) dal Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland.
Contemporaneamente, ogni immagine sarà resa disponibile sui social media e sul sito web della NASA all'indirizzo: nasa.gov/webbfirstimages
La diretta sarà fruibile tramite NASA TV, l'app NASA e il sito Web dell'agenzia, oltre che su Facebook, Twitter, YouTube, Twitch e Daily Motion.
Il telescopio spaziale James Webb, frutto di una partnership internazionale con ESA e CSA, è stato lanciata il 25 dicembre dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. Dopo essersi dispiegato nella sua forma finale nello spazio e aver raggiunto con successo la sua destinazione a 1 milione di miglia dalla Terra, l'osservatorio ora sta completando il processo di preparazione per le operazioni scientifiche, durato mesi. Webb esplorerà ogni fase della storia del cosmo, dall'interno del sistema solare fino alle galassie osservabili più lontane nell'universo primordiale.
Crediti immagine: Il telescopio spaziale James Webb. NASA/Chris Gunn