Nella cornice dell’Ecommerce Hub, l’evento tenutosi alla Multimedia Valley – Giffoni (Salerno), è stata celebrata la consegna del Premio 4eCom, Il riconoscimento che premia gli eCommerce che si distinguono per innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. 
Quest’anno è stato sponsorizzato da Accelasearch, in qualità di main sponsor, e da Fermopoint, DNAFactory, Hostinato, Synthetic Lab. 
La decisione finale sui vincitori è delegata a una Giuria Tecnica, composta da soci con esperienze e verticalità specifiche per settore, così da certificare il valore del riconoscimento assegnato e stimolare la presenza dei brand, e da una Giuria Popolare, composta dai clienti finali degli e-commerce candidati.
"Nel corso degli anni, ho visto crescere l'importanza del Premio 4eCom e ho avuto la fortuna di farne parte. È stato emozionante vedere premiato il duro lavoro quotidiano dei merchant – ha affermato Marianna Chillau, Presidente dell'Associaizone 4eCom - con questo riconoscimento vogliamo dare valore a chi si distingue per digitalizzazione, sostenibilità e tecnologie: tutti temi che segneranno il futuro dell'eCommerce da qui ai prossimi anni!".


Come funziona
Il premio, nato per iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori, è diventato dalla sua prima edizione un appuntamento di primo piano nel settore per le aziende e per ogni stakeholder, tanto da rappresentare oggi una data fissa nel calendario di chi si occupa di eCommerce in Italia. Nonostante la sua centralità come manifestazione di carattere nazionale, negli anni non ha mai cambiato la sua impostazione e tutt’oggi non impone limiti di fatturato o dimensione alla partecipazione. Per comprendere i vari modelli di eccellenza prodotti ogni anno nel settore, il premio conta 7 categorie: Miglior Sito Emergente, Miglior Ecommerce B2B, Miglior Ecommerce B2C, Miglior Digital Customer Experience, Miglior Performance e Integrazione di Sistemi, Migliore Comunicazione online, Miglior Ecommerce Sostenibile. 
Il main sponsor del premio è Accelasearch e ha messo in palio 
 Licenza illimitata per 12 mesi per i vincitori delle categorie B2B e B2C
 Sconto del 30% sul listino per gli altri vincitori di categoria entro 12 mesi
Inoltre, per ogni eCommerce iscritto alla competizione, è stato inviato un deck di assesment con il risultato dell'analisi della valutazione dei giudici.

I nomi dei vincitori del Premio 4eCom 2023 per categoria
Miglior B2B: DoctaPrint
Miglior B2C: Spaghetti & mandolino
Miglior Ecommerce Emergente (2021): Luca Barra Gioelli
Miglior Digital Customer Experience: My Family 
Miglior Performance e integrazione di Sistemi: Mister Worker
Miglior Ecommerce Sostenibile: Real Bowl
Miglior Comunicazione Online: Doppelgänger Roma
I nomi della giuria tecnica
Sabrina Agasucci, Sales Executive - Italy di Skeepers
Claudia Caluori, Attorney-at-law presso Polimeni.Legal
Gianluca Calafiore, CEO di DGCAL
Massimo Camoni, CEO di IOHO srl
Andrea Cannizzaro, CEO di DMCommerce
Paolo Capritta, Co-Founder di Synthetic Lab
Debora Carofiglio, CEO di Momoka
Mattia Devoti, Head of E-Commerce Consulting di Find
Maria Luisa D'Urso, Brand Abassador di Doofinder
Luigina Ferraro, CEO di E-PHATOS
Cristian Galletti, CEO di Webgriffe
Michele Romano Grieco, Business Development Manager di Hipay
Fabrizio Leo, CEO & Founder di FlameNetworks
Marco Loguercio, CEO di Find
Laura Loizedda, Partner Manager Italy in Sendcloud
Stefano Di Loreto, Head of Business Operations EMEA in AVASK
Mirko Martini, Founder di WA Smart Business
Monaldo Santori, CEO di Texeo
Luigi Strino, Co-Founder e CEO di PonyU
Francesco Schena, Analytics Manager & Team Leader in Digital Angels
Federico C. Suberbordes, Country Manager Italia di Oct8ne
Luca Vasirani, Co-Founder di Hostinato

Edizione 2024 in preparazione
Appena terminata l’edizione 2023 del Premio, l’associazione ha già iniziato a organizzare l’edizione 2024. 

L’associazione 4eCom - L’associazione, nata nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori, oggi conta 115 soci per un fatturato complessivo € 461.405.201,00 di fatturato aggregato generato dai soci 4eCom nel 2022 e un indotto di quasi 2700 dipendenti (fonte: dati 4ecom 2022). Il premio 4eCom è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento e un appuntamento fisso per tutti gli stakeholders del settore.