Scienza e Tecnologia

Il vettore Super Heavy è riuscito a tornare alla base: un ulteriore passo in avanti per le missioni di colonizzazione dello spazio

SpaceX ha recentemente compiuto un passo gigante con il recente test superato relativo al vettore Super Heavy, il più potente finora mai costruito. Il 13 ottobre, SpaceX ha lanciato con successo il suo razzo Starship, quinto test di volo. E già questa è una buona notizia. Ma la notizia migliore è che il vettore che ha mandato in orbita la nave spaziale, il Super Heavy, è poi atterrato con successo nella piattaforma d lancio del sito di Boca Chita in Texas.

Queste le caratteristiche del Super Heavy

Altezza: 71 metri
Diametro: 9 metri
Massa lorda: 3.675.000 kg
Propellente: 3.400.000 kg 
Motori: 33 motori Raptor3


Il successo di questo test è cruciale per SpaceX poiché rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di un sistema di trasporto completamente riutilizzabile. Il Super Heavy è progettato per riuscire a mandare nello spazio una vera nave spaziale, la Starship con un numero consistenti di astronauti e materiale per le prossime missioni di colonizzazione che hanno come obiettivo la Luna e Marte. Infatti, con una capacità di carico fino a 150 tonnellate completamente riutilizzabili, il Super Heavy potrebbe far partire oltre 100 passeggeri in un solo viaggio verso Marte.

Elon Musk ha previsto che, se l'attuale status mondiale dovesse rimanere stabile per i prossimi 30 anni, su Marte si arriverebbe a costruire una città autosufficiente di un milione di persone.

SpaceX continuerà a testare e perfezionare il sistema Starship e Super Heavy per garantire la massima sicurezza e affidabilità del sistema, oltre a valutare la possibilità di  miglioramenti tecnici per aumentare la capacità di carico e ridurre i costi operativi.

Autore Matteo Pani
Categoria Scienza e Tecnologia
ha ricevuto 228 voti
Commenta Inserisci Notizia