Aleix Espargaro, su Aprilia, ha dominato la Sprint Race del Gran Premio di Catalogna di MotoGP, sul circuito del Montmelò. Questa è la prima vittoria stagionale per l'azienda di Noale in una gara sprint.

Dietro di lui, a quasi 2 secondi di distacco, Pecco Bagnaia (Ducati) si è piazzato al secondo posto, superando di un soffio Maverick Vinales che, con l'altra Aprilia, ha provato nell'ultimo giro a superare il pilota torinese.

Bagnaia è stato in testa fino a metà gara, quando a 6 giri dalla fine Aleix Espargaro ha effettuato l'attacco e il sorpasso decisivo alla staccata di curva 1, riuscendo a prendere subito un margine che poi è riuscito pian piano ad incrementare. andando in fuga solitaria verso il successo.

Brad Binder, su KTM, si è classificato quarto, seguito da Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), dall’Aprilia RNF di Miguel Oliveira e dai ducatisti Johann Zarco (Prima Prama), Marco Bezzecchi (Mooney VR46) ed Enea Bastianini, con l'altra Ducati ufficiale. Decimo Alex Marquez con la Ducati del team Gresini, che si è classificato davanti alal Honda del fratello Marc. Tra gli italiani fuori dalla top10, Luca Marini 12°, Fabio Di Giannantonio 13° e Franco Morbidelli 15°.

Con il secondo  posto odierno ottenuto nella gara sprint, Bagnaia allunga ulteriormente nella classifica del mondiale piloti con un vantaggio di 66 punti su Martin, 75 su Bezzecchi, 94 su Binder, 131 su Aleix Espargaro, 132 su Zarco e 140 su Marini.

Il Gran Premio di Catalogna prenderà il via alle 14.



Crediti immagine: twitter.com/MotoGP/status/1697989631910826320