Un nuovo corso della SIOT nell’ambito del progetto di formazione “Primum non tacere”, dedicato alla comunicazione tra medico e paziente

Prosegue il percorso di formazione rivolto ai medici, lanciato nelle scorse settimane dalla SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) con il titolo “Primum non tacere” allo scopo di riannodare i fili del rapporto tra medico e paziente e migliorare la comunicazione, dopo due anni di pandemia. 

Il 30 giugno 2022 dalle ore 18:00 alle 19:20 si svolgerà il corso di formazione in modalità “Formazione a distanza” (Fad) dedicato al tema “Digital reputation in sanità”. 

All'iniziativa hanno aderito, oltre gli ortopedici e traumatologi della SIOT, anche:

- il Collegio italiano dei Chirurgi (CIC), 
- la Società italiana di Reumatologia (SIR),
- la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER).

Digital reputation in sanità: la finalità del corso

“La reputazione del medico e il rapporto con i pazienti sono fortemente influenzati dal web, stando a quanto emerge della ultime ricerche demoscopiche”, dice il presidente della SIOT, prof Paolo Tranquilli Leali. “La reputazione del medico oggi viaggia molto velocemente non solo attraverso il tradizionale passaparola, ma è affidata ai canali digitali: ci sono social network, motori di ricerca, portali web e servizi di messaggistica istantanea”, prosegue. “Limitarsi a ignorare internet non è una soluzione efficiente per lo specialista: con o senza la sua approvazione, la rete si occupa comunque della sua professionalità e ne influenza la credibilità e la carriera”, sottolinea il presidente SIOT.

“Il corso mira a  fornire strumenti estremamente pratici per rafforzare la digital reputation professionale: occorre che i medici siano preparati e formati anche sotto questo punto di vista”, conclude il prof. Paolo Tranquilli Leali.

La struttura del corso Fad

Il corso durerà 80 minuti. Tre i relatori i cui interventi non saranno più lunghi di 20 minuti ciascuno, per lasciare spazio alle domande dei partecipanti. 

Questo il programma:

  • La crisi reputazionale on line. Come difendersi da fuga di notizie, commenti negativi dei pazienti su siti o social network, azioni giudiziarie. A relazionare sarà Marilù Mastrogiovanni, giornalista professionista e docente all'Università degli Studi di Bari.

  • Valutare e gestire la propria reputazione on-line: l'importanza dell’identità digitale e della brand reputation, creando valore condiviso sul proprio sito e sulle diverse piattaforme social. A relazionare sarà Marco Polignano, assegnista di ricerca presso l'università degli studi di Bari, dipartimento di Informatica.

  • Tip and tricks per costruire una forte identità digitale. Alcune indicazioni pratiche per costruire un set di comunicazione minimo e indispensabile per avviare l’attività di Ortopedico libero professionista. A relazionare sarà Mario Maffei, giornalista professionista e divulgatore scientifico.

 A seguire, la discussione e alle 19,20 in punto la chiusura dei lavori. 


ISCRIZIONI: https://meeting-planner.it/evento/primum-non-tacere-digital-reputation-in-sanita-fad-sincrona/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Provider ECM Meeting Planner Srl. 
Tel: 080-9905360, e-mail: [email protected]