Il Comune di Milazzo ha acquistato l’ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria di Milazzo: 27 mila metri quadrati con accesso da piazza Marconi.

Dopo tre tentativi di vendita andati a vuoto da parte delle società, che si occupa della gestione del patrimonio di F.S., l’Amministrazione comunale ha presentato istanza di acquisto facendo valere il diritto di prelazione assegnato dalla legge per acquisire l’ampia area sorgente alle porte della città Milazzo, tra piazza Marconi e l’ex Montecatini, per pianificare una serie di interventi strategici.

Oggi è arrivata l’accettazione da parte della Fer-Servizi e quindi ora si potrà concretizzare il passaggio di proprietà dell’ex scalo, che presenta anche una parte a reddito, con canone annuo di 41.000 euro e scadenza contrattuale della locazione nel marzo 2023. Il prezzo finale è stato di 1 milione e 235 mila euro.

L’Amministrazione ritiene che l’area possa essere funzionale ad un nuovo sviluppo della città. Non vi è comunque - si precisa - alcun collegamento col progetto del Parco commerciale dell’ex Montecatini o con altre iniziative, che periodicamente vengono rispolverate.