Ducati in grande spolvero nelle libere del venerdì del GP della Comunitat Valenciana di MotoGP, seconda gara che nel giro di una settimana si disputa sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Dopo la seconda sessione di prove, infatti, sono ben 4 le moto equipaggiate dalla casa di Borgo Panigale ad aver fatto registrare i primi sei migliori tempi.

Come una settimana fa, anche stavolta, a fine giornata il più veloce è stato l'australiano Miller (Pramac Ducati) con il tempo di 1'30.622, mentre il suo compagno di squadra Bagnaia ha fatto registrare il terzo tempo con 120 millesimi di distacco, davanti a Zarco (Esponsorama Racing Ducati) e Dovizioso (Ducati Ufficiale), rispettivamente quinto e sesto. Gli altri "ducatisti", Rabat e Petrucci, hanno invece fatto registrare il 14° e 20° tempo.

Anche oggi è stato il giapponese Nakagami a tenere alta la bandiera della Honda grazie alla sua LCR con cui ha realizzato il secondo miglior tempo di giornata, mentre il suo compagno di squadra, l'inglese Crutchlow, ha portato a casa il settimo tempo.

Quarto tempo quello della KTM ufficiale di Pol Espargaro, mentre la prima della Yamaha è la Petronas di Morbidelli, nona, e la prima delle due Suzuki è quella di Rins, davanti al compagno di squadra Mir, dodicesimo, che domenica potrebbe anche diventare il nuovo campione del mondo. Undicesimo tempo per Vinales con la prima delle Yamaha ufficiali, mentre incolori le prove di Quartararo (Petronas Yamaha), evidentemente non a suo agio con questa pista e Rossi (Yamaha).