Alimentarsi in maniera sana con consapevolezza ma senza tralasciare il gusto.
L’alimentazione è un argomento molto importante che è strettamente legato al benessere e alla prevenzione.
“Il nostro Istituto –afferma la DS prof. Alessia Guccione- ha svolto una intenza attività rivolta alla prevenzione. Una attività intensa e molteplice che si è potuto programmare grazie anche all’apporto del Lions Club che ha svolto diversi screening. L’incontro con la nutrizionista è un momento importante che si integra con lo svolgimento del programma di scienze svolto dai docenti di scienze”.
La dott. Maria Laura La Vecchia, biologa nutrizionista, ha incontrato i ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado. Nell’incontro ha svolto un excursus sugli aspetti biologici della nutrizione con una attenzione particolare agli aspetti legati al territorio e all’ambiente.
“Dobbiamo prediligere i prodotti del territorio che sono certamente più freschi, più gustosi e più salutari –afferma la nutrizionista- vengono dal territorio e non necessitano di lunghi trasporti e per questo inquinano di meno”.
Maria Laura La Vecchia parla anche delle malattie legate alla alimentazione come l’anoressia molto diffusa proprio nella fascia di età dei ragazzi presenti.
Tutti i ragazzi, accompagnati e seguiti dai docenti di scienze proff. Liliana Paci, Francesco Alabiso, Giuseppe Bellomo e Calogero La Vecchia, hanno partecipato con grande interesse ed hanno posto diverse domande interagendo continuamente la nutrizionista.
L’attività è stata coordinata dalla referente del progetto Salute, prof. Liliana Paci, ma è stata frutto del “solito” lavoro di squadra che è ben rodato al plesso Mazzini diretto dal prof. Salvatore Seggio e dal vice-preside prof. Calogero La Vecchia con il valido supporto della DSGA Maria Comparato e dei bravi e disponibili collaboratori scolastici Bernardo Napoli, Nino Caramazza, Giuseppe Fanara, Stefania Lombardo e Letizia Maniscalchi. Ma il “vero” motore, diciamolo chiaramente, è il Dirigente Scolastico prof. Alessia Guccione.