"Anche in Puglia arrivano i più avanzati anticorpi monoclonali pediatrici contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile delle pericolose bronchioliti nei bambini più piccoli.A partire dal prossimo autunno, sarà disponibile per tutti i bimbi nati tra ottobre 2024 e marzo 2025, e per quelli nati tra gennaio e settembre 2024.Proteggere i nostri bambini da malattie che possono portare a ricoveri ospedalieri è fondamentale. Con l’aiuto dei nostri pediatri, tutti i genitori farebbero bene a informarsi e a partecipare a questa importante campagna di prevenzione.Come funziona? Grazie agli anticorpi monoclonali Nirsevimab, che sono facili da somministrare e molto efficaci, possiamo finalmente offrire una protezione sicura e moderna ai nostri piccoli.Un ringraziamento speciale va ai proponenti della legge, i consiglieri Fabiano Amati e Pierluigi Lopalco, ai tecnici del Assessorato alla Sanità e alle rappresentanze dei pediatri.I Pediatri di Libera Scelta saranno, infatti, fondamentali nelle attività di consulenza nei confronti dei genitori. L'adesione alla campagna di immunizzazione sarà raccomandata e su base volontaria".
Questo quanto dichiarato una settimana fa dal vicepresidente della Puglia, Raffaele Piemontese.
La campagna – in base a quanto riporta la delibera di giunta approvata - consiste nell'offerta di anticorpi monoclonali Nirsevinab per VRS ai bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (nati da ottobre 2024 a marzo 2025) e ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus a partire da ottobre 2024 (nati tra gennaio 2024 e settembre 2024).
L'adesione alla campagna di immunizzazione sarà raccomandata e su base volontaria, a seguito di opportuna informazione e counselling da parte del personale sanitario coinvolto. I Pediatri di Libera Scelta saranno fondamentali nelle attività di consulenza nei confronti dei genitori, nell’ambito della programmazione delle attività di prevenzione e immunizzazione.
Ciascuna Azienda Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliero-Universitaria e IRCCS pubblico provvederà, anche mediante procedure d’urgenza tramite Empulia, all’acquisizione del numero di dosi di Nirsevimab necessarie per assicurare la somministrazione per la stagione 2024/2025 alla popolazione target di riferimento.
La Regione si riserva di incaricare con successivo provvedimento la centrale di committenza Innovapuglia per l’attivazione di una procedura unica regionale per l’acquisizione del Nirsevimab per assicurare l’approvvigionamento su base pluriennale, gli oneri derivanti dall’acquisto dei quantitativi di Nirsevimab previsti per la stagione 2024/2025, rientrando nei LEA, trovano copertura nell’ambito del Fondo Sanitario Regionale (FSR) assegnato alla Regione Puglia.