Contro la crisi di governo voluta da Italia Viva, si è espresso anche il mondo dell'associazionismo cattolico con un appello alla responsabilità da parte di Azione Cattolica, Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale:

"Il Paese è allo stremo delle forze e l'apertura della crisi di governo è deleteria per la gestione di un'emergenza che non accenna a declinare e incomprensibile per la gran parte dei cittadini".

E non solo... anche i vescovi italiani, si appellano ai "costruttori".

Questa mattina - come riporta la stessa CEI in una nota -  il presidente, il cardinale Gualtiero Bassetti, tornato a Roma dopo essersi rimesso dalla malattia per il COVID-19, ha avuto un colloquio con i direttori dei media della CEI in cui oltre ad esprimere "gratitudine per la vicinanza e l’attenzione a lui  dimostrate durante il ricovero" si è anche soffermato sulla crisi politica in atto:

«Sono ore d’incertezza per il nostro Paese. In questo momento guardiamo con fiducia al Presidente della Repubblica che con saggezza saprà indicare la strada meno impervia. Trovo un forte stimolo nelle parole pronunciate proprio dal Presidente Mattarella nel messaggio di fine anno: “Non viviamo in una parentesi della storia. Questo è tempo di costruttori”. Aggiungo: questo è anche tempo di speranza! Ci attendono mesi difficili in cui ricostruire le nostre comunità. Per questo, lo sguardo deve puntare a uscire dall’emergenza sanitaria e alle fondamenta di una nuova stagione che non lasci indietro nessuno».