Salute

Anche in Italia aumentano i casi Covid che necessitano di ospedalizzazione

Stiamo consentendo al virus ad Rna di girare troppo e facilmente tra la popolazione. Siamo in una fase epidemica acuta e sembra che il virus abbia iniziato a creare problemi respiratori più seri. 

In Campania esiste un aumento preoccupante e molte persone sembrano aver dimenticato che il virus esiste e non è assolutamente "morto". 

Sabato sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Venerdì erano stati 86.334. I morti sono stati invece 63, in calo rispetto ai 72 del giorno precedente.

Il presidente nazionale del Servizio Sanitario di Urgenza 118, Mario Balzanelli, ha dichiarato all'Ansa che tornano ad aumentare i casi di polmonite da Covid che richiedono la necessità di ventilazione assistita e quindi ricovero in ospedale a causa delle sottovarianti Omicron, in particolare la BA.5:

"Ricominciamo a vedere cose che non vedevamo più. Mentre le precedenti versioni di Omicron risparmiavano le vie aeree inferiori, ora stiamo ricominciando a vedere polmoniti provocate dalla Omicron BA.5, che riesce a raggiungere gli alveoli polmonari", tanto da registrare "forme di polmonite virale che richiedono la ventilazione assistita".

Per conoscere di più dello stesso autore:

Autore Vincenzo Petrosino
Categoria Salute
ha ricevuto 328 voti
Commenta Inserisci Notizia