Gentiloni lancia l'allarme sul Pnrr e Fitto convoca d'urgenza una cabina di regia a Palazzo Chigi
"Le differenze nel ritmo di attuazione dei piani stanno diventando più evidenti. Mentre alcuni Paesi sono sulla buona strada, altri rischiano sempre più di subire ritardi. È necessario impegnarsi per affrontare il crescente arretrato di richieste di pagamento rispetto ai piani iniziali e mantenere la rotta, [onde evitare] un accumulo di esigenze di finanziamento per la Commissione negli ultimi anni".
Così, ieri, si era espresso il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, nel corso dell'audizione al Parlamento europeo in relazione allo stato di avanzamento del Recovery Fund.
Ma Gentiloni ha parlato anche dell'Italia, dicendo che il governo Meloni deve fornire più di un chiarimento per quanto riguarda alcuni aspetti relativi alla terza rata (quella che "da mesi" i megafoni del (post) fascismo definivano sbloccata e davano in arrivo nel giro di ore!!!) e altri aspetti della quarta rata.
Tutto questo mentre fino a ieri il ministro preposto al Pnrr, Raffaele Fitto, si esprimeva sulla qualunque dando dimostrazione di occuparsi di tutto fuorché delle deleghe che gli sono state assegnate, dimenticandosi quanto quei soldi siano prioritari per il nostro Paese.
Le parole di ieri di Gentiloni sembrano però aver dato la sveglia a Fitto e, più probabilmente, alla Meloni, tanto che l'Ansa fa sapere che per oggi alle 13:30 è stata convocata d'urgenza a Palazzo Chigi una cabina di regia con all'ordine del giorno la "revisione della quarta rata del Pnrr".
Il governo si dovrebbe occupare anche dei 19 miliardi della terza rata, visto che le ore annunciate per il loro arrivo sono diventate prima settimane e poi mesi ... ma evidentemente l'imbarazzo è tanto che adesso hanno deciso di non parlarne più.
Aggiornamento
Il Ministro Raffaele Fitto, al termine della riunione della Cabina di Regia sul PNRR, ha tenuto una conferenza stampa.
"La quarta rata [del Pnrr] aveva 27 obiettivi da raggiungere, il governo il 17 aprile ha inviato alla Commissione europea una proposta di modifica di alcuni di questi obiettivi, complessivamente il lavoro di questi mesi ha comportato una proposta di modifica che riguarda 10 diversi interventi. Con questa modifica il governo punta ad ottenere un risultato molto importante perché questo ci consente di mantenere fede al percorso stabilito. ...Nel momento in cui noi proponiamo, come stiamo facendo in questo momento, un testo con delle modifiche di obiettivi, sono 10 su 27, sappiamo che questo testo è stato oggetto di un confronto, quindi di una condivisione. Successivamente si avvia l'iter ed è importante sottolineare che questo percorso porterà a una richiesta di finanziamento per l’intera rata. E non quindi immaginando un definanziamento [della quarta rata]. ...Il lavoro che il governo ha messo in campo è serio e costruttivo. Purtroppo siamo di fronte a diverse fake news, si è parlato di una convocazione urgente della cabina di regia, fatta questa mattina alla lettura dei giornali, ma la convocazione è stata fatta ieri. ...È stato fatto questo non tanto per smentire una fake news costruita ad hoc ma per valorizzare il lavoro che è stato fatto, perché solo ieri nel pomeriggio abbiamo avuto un via libera tecnico da parte della Commissione europea, e immediatamente dopo abbiamo convocato la cabina per approvare formalmente queste proposte di modifica".
Quanto sopra riportato è un riassunto delle dichiarazioni di Fitto. Le parole di Fitto però potevano essere ulteriormente riassunte anche in una formula del tipo "aperta parentesi, diviso due, radice quadrata di, funzione di, esponente con base di"... ma che vuol dire? Appunto... ad ogni domanda Fitto ha risposto sempre la stessa cosa dicendo che è tutto a posto, che se ci sono ritardi è perché sono stati ereditati dal passato e che l'attuale governo ha fatto tutto e di più per mandare avanti il Pnrr, ecc. Però non ha spiegato che il suo governo, quello di cui fa parte, per mesi ha dichiarato che i 19 miliardi della terza rata sarebbero arrivati ad ore... ma le ore fasciste devono essere calcolate diversamente, perché quei soldi nessuno li ha visti.
Per chi volesse deliziarsi della fuffa che Fitto è stato in grado di diffondere per circa mezz'ora può guardare il seguente video...