MotoGP, ecco come sono andate le libere del venerdì al Mugello per il GP d'Italia 2021
Domenica si disputerà il Gran Premio d'Italia di MotoGP sulla pista del Mugello. Nelle libere del venerdì, il miglior tempo è stato quello di Francesco Bagnaia che con la sua Ducati ufficiale ha fatto segnare 1'46.147. Gli altri piloti, però, non sono distanti... Tutt'altro.
Alex Rins (Suzuki) è secondo a 71 millesimi. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha) è terzo a meno di 2 decimi, davanti solo di pochi millesimi alla Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo, rallentato dal traffico in pista nell'ultimo giro buono per tentare il miglior tempo.
Questo venerdì al Mugello si è poi verificato il miracolo della resurrezione delle KTM che con il team Red Bull ha visto Binder e Oliveira far registrare il quinto e sesto tempo.
Takaaki Nakagami (LCR Honda), settimo, è l'unico pilota Honda nella top 10 ed ha preceduto Maverick Viñales (Yamaha), con l'attavo tempo ottenuto in FP1 e non migliorato nel corso del secondo turno di libere.
Aleix Espargaro (Aprilia) e Jack Miller (Ducati), che ha deciso per una strategia diversa rispetto a quella del suo compagno di squadra Bagnaia. decimo.
Solo 11° Johann Zarco (Pramac), nonostante sia stato il più veloce in pista, mentre l'otto volte campione del mondo Marc Marquez (Honda) non è andato al di là del 12° tempo, dovendo ancora fare i conti con i dolori alla spalla destra messa a dura prova dalle curve e dai saliscendi del Mugello.
Il Gran Premio di domenica si prospetta una gara avvincente, considerando che nello spazio di neppure un secondo troviamo ben 16 piloti.