Domenica si disputerà il Gran Premio d'Italia di MotoGP sulla pista del Mugello. Nelle libere del venerdì, il miglior tempo è stato quello di Francesco Bagnaia che con la sua Ducati ufficiale ha fatto segnare 1'46.147. Gli altri piloti, però, non sono distanti... Tutt'altro.
Alex Rins (Suzuki) è secondo a 71 millesimi. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha) è terzo a meno di 2 decimi, davanti solo di pochi millesimi alla Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo, rallentato dal traffico in pista nell'ultimo giro buono per tentare il miglior tempo.
Questo venerdì al Mugello si è poi verificato il miracolo della resurrezione delle KTM che con il team Red Bull ha visto Binder e Oliveira far registrare il quinto e sesto tempo.
Takaaki Nakagami (LCR Honda), settimo, è l'unico pilota Honda nella top 10 ed ha preceduto Maverick Viñales (Yamaha), con l'attavo tempo ottenuto in FP1 e non migliorato nel corso del secondo turno di libere.
Aleix Espargaro (Aprilia) e Jack Miller (Ducati), che ha deciso per una strategia diversa rispetto a quella del suo compagno di squadra Bagnaia. decimo.
Solo 11° Johann Zarco (Pramac), nonostante sia stato il più veloce in pista, mentre l'otto volte campione del mondo Marc Marquez (Honda) non è andato al di là del 12° tempo, dovendo ancora fare i conti con i dolori alla spalla destra messa a dura prova dalle curve e dai saliscendi del Mugello.
Il Gran Premio di domenica si prospetta una gara avvincente, considerando che nello spazio di neppure un secondo troviamo ben 16 piloti.