MASAF. Facilitazioni accesso al credito. 1 miliardo per incentivare l'agricoltura fino al 2026. Il ministro Lollobrigida firma intesa con Monte Paschi di Siena
ROMA - (Ernesto Genoni) – Firmato in queste ore un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e la Banca Monte dei Paschi di Siena. L’intesa, sulla scorta di semplificazioni amministrative, stabilisce un plafond di 1 miliardo di euro, volto a sostenere gli investimenti e favorire la crescita del settore dell’agricoltura italiana.
L'annuncio – con una nota stampa - diramato in occasione dell'incontro che si è tenuto a Siena, nella sede storica della Banca, tra il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, l'Amministratore Delegato di Banca Mps, Luigi Lovaglio, e il Presidente di Banca Mps, Nicola Maione.
"I prossimi anni saranno determinanti per lo sviluppo del comparto agricolo italiano. Il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste promuove la collaborazione con il settore bancario, una politica volta a favorire lo sviluppo della filiera attraverso semplificazioni amministrative e percorsi dedicati per facilitare l'accesso al credito da parte delle imprese del settore.MPS è una delle banche più attive nel settore agricolo e, con la firma di questo protocollo, rinnova il proprio impegno in questo campo istituendo, fino al 31 dicembre 2026, un plafond finanziario ad hoc da un miliardo di euro. Un fondo - ha affermato il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida - per sostenere e accompagnare le imprese nella partecipazione ai bandi emanati dal Masaf per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il Piano Nazionale Complementare (PNC)".