Dopo che ne abbiamo fatto una battaglia di principio, la maggioranza ha deciso di sposare la causa e assicurare i servizi di trasporto e assistenza per i disabili.

E' stato, infatti, votato un emendamento che ridefinisce il riparto di competenze in tema di assistenza agli studenti disabili, nell’ambito del voto alla legge di semplificazione, dopo che le competenze erano state demandate ai Comuni, costi compresi.

Grazie alle nostre sollecitazioni, anche la maggioranza si è accorta dell’impossibilità di perseguire una simile decisione e si è adeguata alla nostra richiesta e al grido di allarme di Anci. Adesso, per quanto riguarda le linee guida, auspichiamo che si ascoltino anche le rappresentanze dei Comuni, così da arrivare all’inizio del prossimo anno scolastico, quando verranno applicate le nuove regole, con la macchina organizzativa già a regime.

Ma soprattutto chiediamo alla Giunta regionale di stanziare risorse tali da consentire ai Comuni di offrire questo importante servizio senza doverci rimettere di tasca propria, considerato il periodo di grandi ristrettezze in particolare per gli enti locali.