MotoGP, nel GP d'Austria 2024 Martin conquista la pole facendo segnare il record del Red Bull Ring
È di Jorge Martin (Pramac) la pole position del Gran Premio d'Austria 2024! Il leader del Mondiale ha realizzato un giro straordinario, fermando il cronometro a 1:27.748 e battendo di quasi 8 decimi il record della pista stabilito lo scorso anno da Bagnaia (Ducati), ha chiuso la Q2 in seconda posizione a141 millesimi di ritardo. Completa la prima fila della griglia di partenza di gara Sprint e Gran Premio, l'altra Ducati del team Gresini, guidata da Marc Marquez, che ha oltre mezzo secondo di ritardo da Martin.
Questi gli altri piloti che completano la top ten: Aleix Espargarò (Aprilia), Jack Miller (KTM), Maverick Vinales (Aprilia), Enea Bastianini (Ducati), Franco Morbidelli (Pramac), Marco Bezzecchi (VR46), Pol Espargarò (KTM).
Anche la Q1 è stata una sessione più che combattuta, con un indomito Pedro Acosta (GasGas) che fino all'ultimo ha tentato di qualificarsi per il Q2, piazzandosi quarto, ma a meno di un decimo dal miglior tempo di 1:28.567 fatto segnare dalla KTM di Jack Miller che, a pochi minuti dalla fine della sessione, supera il taglio insieme al compagno di squadra e wild card Pol Espargarò, il cui tempo è stato replicato al millesimo da Miguel Oliveira che, però, essendo arrivato dopo, partirà tredicesimo. Fuori Q2 anche Fabio Quartararo, che partirà quindicesimo.
Prossimo appuntamento del sabato, la gara Sprint che prenderà il via alle 15:00.